È morto a 94 anni l’ex presidente della Repubblica Valéry Giscard d’Estaing. Era risultato positivo al coronavirus, hanno fatto sapere i familiari. Giscard d’Estaing è stato presidente dal 1974 al 1981. È stato anche grande sostenitore del progetto europeo. L’ex presidente è morto “circondato dalla sua famiglia”, nella sua proprietà di Authon nel Loir-et-Cher. Negli ultimi mesi era stato ricoverato più volte per problemi cardiaci.

Alla sua elezione alla Presidenza della Repubblica, nel 1974, aveva 48 anni. La sua immagine ha rivoluzionato quella della presidenza della Repubblica: più dinamica rispetto al passato. Fu tra i primi, appena entrato nell’esecutivo da sottosegretario nel 1959, ha capire il potenziale comunicativo della televisione. Fu eletto al Parlamento la prima volta nel 1956. Una volta eletto all’Eliseo, aveva 48 anni, perseguì il cosiddetto “changement dans la continuité”, cambiamento nella continuità. Fu sempre propenso al dialogo con gli avversari politici e l’opposizione. È stato il primo Presidente gollista e successore dell’erede del generale Charles De Gaulle, Georges Pompidou.

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche oltre un anno fa, durante i funerali a Parigi di un altro ex presidente, Jacques Chirac, che era stato il suo primo ministro. “Le indicazioni che aveva dato alla Francia guidano ancora i nostri passi. Servo dello Stato, politico del progresso e della libertà, la sua morte è un lutto per la nazione francese”, ha detto il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, che ha specificato come nel suo “mandato di sette anni ha trasformato la Francia”.

Redazione

Autore