Giugliano Zona Rossa “rafforzata”, in una Campania che è già Zona Rossa. Scattano da domani nuove restrizioni per il comune non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia, con i suoi 125mila abitanti. Il sindaco Nicola Pirozzi ha firmato l’ordinanza con le misure “urgenti per il contenimento del contagio” che saranno in vigore da giovedì 11 a domenica 21 marzo, quindi in vigore già da domani. “Fino a pochi giorni fa eravamo abbondantemente sotto il livello di allarme della Regione, lo abbiamo appena superato e interveniamo subito per frenare la diffusione del contagio. Ci preoccupa il trend e dobbiamo fare tutti assieme un altro piccolo sacrificio per tutelare la salute dei cittadini”, ha spiegato Pirozzi. La sua ordinanza è arrivata prima di quella del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha chiuso, a partire da giovedì 11 marzo, salvo nella fascia oraria dalle 7:30 alle 8:30, parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze; e da venerdì 12 marzo le fiere e i mercati per la vendita al dettaglio.

L’ordinanza prevede l’obbligo di indossare la mascherina; divieto di consumare cibi e bevande in strada; divieto assoluto nelle aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio cittadino di Giugliano in tutte le ore del giorno di consumo di cibi e bevande alcoliche e non data l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina; stop anche all’asporto da parte delle attività di ristorazione dalle 18:00 alle 5:00 del giorno, permessa la consegna a domicilio; vietate anche le sedute esterne e obbligo di esporre un cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio, nonché un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

Ulteriori strette per i minori di 18 anni: divieto di circolazione nei luoghi pubblici, senza accompagnatore, dalle 18:00 alle 22:00. Interdetto tutti i giorni, dalle 18:00 alle 22:00, e sabato e domenica dalle 10 alle 22, l’accesso al pubblico in tutte le piazze e alla villa comunale. Consentito invece l’accesso e il deflusso ai residenti e ai clienti degli esercizi commerciali legittimamente aperti. Vietato anche lo stazionamento di due o più persone su via Giacinto Gigante e sui marciapiedi di via Vittorio Veneto. Nei giorni di sabato e domenica per l’intera giornata è interdetto l’accesso a tutte le spiagge del territorio. Sospeso infine il mercato settimanale del giovedì nei giorni 11 e 18 marzo, è vietata l’attività del commercio in forma itinerante di tutte le categorie commerciali, su tutto il territorio comunale, di operatori provenienti da altri comuni.

Una Campania sempre più rossa, insomma. Considerando anche le chiusure del Presidente De Luca. Il bollettino ha riportato oggi 3.034 positivi su 25.867 test. Di questi 2.111 asintomatici e 612 sintomatici. Guariti 1.814 pazienti, 26 i deceduti nelle ultime 48 ore.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.