Francesco Amodeo aveva previsto tutto! Ma è veramente così? Facciamo un passo indietro. Sui social network e nelle chat in queste ore è diventato virale un post del giornalista, noto per posizioni sovraniste sull’Europa e para-complottiste, in cui avrebbe anticipato con largo anticipo gli attuali scenari politici, da Matteo Renzi che fa cadere il governo all’arrivo a Palazzo Chigi (ancora non ufficiale) di Mario Draghi.

La previsione era stata scritta da Amodeo su Facebbok il 31 agosto 2020, con un post ancora oggi visibile e senza modifiche particolari nella sua cronologia.

Quello che non torna però è stato scoperto dal team di Bufale.it. Nel post diventato virale, il giornalista fa riferimento al nome dell’ex presidente della Banca centrale europea come figura attorno alla quale si sarebbe potuta creare un’intesa politica per un nuovo esecutivo. Il tutto sarebbe stato deciso a tavolino durante la riunione del Bilderberg del 2019, il noto ‘circolo privato’ che si riunisce annualmente e che vede partecipare un centinaio di protagonisti dell’élite economico-finanziario, da anni al centro delle più svariate teorie del complotto.

Il post diventato virale è stato però accuratamente tagliato per lasciare fuori gli aspetti che fanno cadere il castello complottista. La conferenza Bilderberg citata da Amodeo risale al periodo 31 maggio-2 giugno 2019: in carica in quel momento c’era ancora il governo giallo-verde composto da Lega e Movimento 5 Stelle, con Matteo Renzi ancora all’interno del Partito Democratico. Il governo giallo-rosso, nato proprio grazie a Renzi, nascerà un paio di mesi dopo e solo grazie all’harakiri di Salvini.

Quanto al nome di Mario Draghi proposto da Amodeo, di certo non si tratta di una novità: l’ex numero uno dell’Eurotower viene spesso chiamato in causa nei momenti più ‘caldi’ della politica italiana come possibile soluzioni alle crisi.

Altra ‘chicca’ nascosta nel post virale di Amodeo: il giornalista parla anche della rielezione di Donald Trump negli Stati Uniti, ma sappiamo bene come sono andate a finire le elezioni Usa.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia