Si chiama Barty, è meridionale ed è in grado di fare un ottimo spritz veneziano. Ma anche Cuba Libre, Negroni e tutti i classici della mixology. Non è però un bartender, bensì un robot. L’innovativa macchina sbarca ora in Campania grazie a una sinergia in piena crisi pandemica che vede protagoniste Prototipia Srl, ideatrice di Barty, e l’agenzia Hubstrat, che con questo accordo segna un altro passo nel solco delle strategie orientate al “Go To Market”, accompagnando l’idea dal concept fino al mercato.

COME FUNZIONA BARTY – Ideale per strutture alberghiere, studi professionali, discoteche o sale da ballo, attività che non prevedono necessariamente un barman esperto, ma anche in occasione di eventi e congressi, Barty è un sistema compatto di miscelazione automatizzata per la preparazione di cocktail di qualità professionale.

Basta collegare agli slot posteriori le giuste bevande, utilizzare i preset a disposizione o crearne di nuovi, e Barty è pronto a servire il cocktail. Dotato di un processore e tecnica di ultima generazione, tra cui un rapido sistema idraulico interno, Barty permette di fare un gran numero di cocktail automatici. “In questo modo – spiegano i creatori del robot – si ha più tempo da dedicare a nuove strategie e nuove ricette, lasciando che Barty si occupi delle fasi più meccaniche e ripetitive del lavoro. Senza fermarsi, mai!”.

L’intera macchina si gestisce totalmente tramite app e prepara fino a 150 drink all’ora, tutti con gli stessi standard di costo e qualità ed evitando gli sprechi. Grande quanto una macchina compatta per il caffè o un dispenser per bibite (che rendono Barty il più piccolo dispositivo di miscelazione automatizzata per cocktail presente sul mercato), si adatta quindi a qualsiasi ambiente, in ogni condizione e ad ogni spazio. Non necessita di progettazioni o di impianti. È sufficiente la creatività e l’ingegno commerciale per farlo funzionare sempre al massimo delle sue possibilità.

UNA SINERGIA TUTTA MERIDIONALE – Barty, che sarà distribuito in Campania dalla napoletana Hubstrat, nasce a Bari in seno a una startup. “Il progetto Barty – spiega Alberto De Leo, Co-Founder, Marketing, comunicazione e sviluppo rete commerciale Prototipia – nasce da studio, passione e sacrifici. Il nostro modello commerciale ora si fonda sulla costruzione di solide collaborazioni regionali e abbiamo ricercato e selezionato agenzie solide e affidabili sul territorio per poter rappresentare la nostra startup. La ricerca di partner e di agenzie marketing che ci dessero anche un supporto commerciale solido non è un’impresa semplice, spesso erroneamente si considera il marketing slegato dalle vendite, ma oggi siamo davvero fiduciosi e entusiasti di avere trovato un importante accordo con l’agenzia Hubstrat che, oltre alla strategia commerciale, sarà la referente in Campania per la vendita e il noleggio dei nostri prodotti. Un contributo molto importante per conquistare l’intero Stivale”.

“Sono sempre stato attratto – gli fa eco Corrado Sorge, fondatore e amministratore unico di Hubstrat – dalle startup dall’alto potenziale di sviluppo. Prima ancora che i progetti, mi hanno da sempre affascinato i team coesi che progettano un’innovazione di processo e che sono determinati nel raggiungimento di importanti obiettivi commerciali. Barty è una di queste”.

“In questa occasione – racconta Sorge – ho ragionato di istinto. Ho contattato il referente più indicato di Barty a mezzo LinkedIn non appena ho notato il progetto e la solidità del team con l’obiettivo di saperne di più e verificare la possibilità di una proficua collaborazione. Il tutto in piena pandemia COVID-19. A distanza di pochi mesi di confronti e lavori di progettazione abbiamo chiuso un importante accordo per la gestione del marketing commerciale e per la vendita diretta in esclusiva sul territorio campano”.

“Con la global agency Hubstrat – continua Sorge – dal 2014 sopportiamo startup promettenti e spinoff aziendali per garantire il massimo della consulenza specialistica e della gestione pratica di soluzioni e servizi in ambito Marketing e comunicazione, Finance e Innovation Technology. La nostra vocazione è caratterizzata da un approccio pro-attivo e votato alla concretizzazione della vendita attraverso strategia, strumenti, tecnica e soprattutto metodi e modelli organizzativi, il tutto racchiuso in progetti complessi di marketing multicanale che arrivano fino alla vendita diretta. Questo approccio ci sta dando soddisfazioni sempre più promettenti e soprattutto stiamo coltivando l’ottimismo sull’emancipazione del sud Italia che risulta essere sempre di più palcoscenico di nuove tecnologie e di soluzioni pratiche per il miglioramento delle performance aziendali”.

Avatar photo