Ha 99 anni e già da un po’ ha rinunciato alle uscite pubbliche, ma da Buckingham Palace non arrivano notizie rassicuranti sulla sua salute. È stato ricoverato al King Edward VII Hospital di Londra subito dopo un malore di natura imprecisata. Lo ha reso noto Buckingham Palace. Il principe compirà 100 anni il 10 giugno.

Filippo ed Elisabetta sono stati già vaccinati ma il ricovero sarebbe stato necessario “per precauzione”, dietro indicazione del suo medico. Il principe resterà sotto osservazione per qualche giorno. Era già stato ricoverato a Natale 2019 probabilmente per un’influenza.

È il consorte più longevo di tutta la storia della monarchia britannica. È sposato con la regina Elisabetta da 73 anni. Nel 2017 si è ritirato a vita privata, avendo compiuto 95 anni. Da allora il principe ha trascorso la gran parte del suo tempo nella tenuta di Sandringham, apparendo con la regina e gli altri membri della famiglia reale solo in occasione di eventi speciali e servizi religiosi, come i matrimoni dei nipoti.

Con l’arrivo dell’epidemia di coronavirus, Filippo si è ricongiunto con la regina, insieme alla quale ha trascorso diversi mesi a Windsor in isolamento.