Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una “dichiarazione di governo” fatta stamattina al Bundestag, il parlamento di Berlino, ha affermato che “la nostra storia, la nostra responsabilità derivante dall’Olocausto, ci impone il dovere perenne di difendere l’esistenza e la sicurezza dello Stato di Israele“. “In questo momento, c’è un solo posto per la Germania: quello saldamente al fianco di Israele”, la cui “sicurezza” è “la ragion di Stato della Germania”, ha dichiarato il cancelliere secondo il testo del suo discorso ribadendo dichiarazioni fatte in questi giorni.

Il cancelliere ha poi confermato che la Germania sospenderà tutti gli aiuti allo sviluppo ai territori palestinesi come rappresaglia per l’attacco sferrato da Hamas contro Israele. ”Purtroppo la popolazione civile della Striscia di Gaza soffrirà ulteriormente”, ha ammesso Scholz, aggiungendo che ”questo è colpa di Hamas e del suo attacco contro Israele”

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
12 ottobre - 17:53

Esercito Israele: compiuti attacchi contro 3600 obiettivi

L’esercito israeliano ha comunicato di aver compiuto attacchi contro circa 3600 obiettivi nella Striscia di Gaza, usando più di 6000 munizioni per un peso di oltre 4000 tonnellate. Tra gli obiettivi, sono stati colpiti alti quadri operativi, centri di comando, infrastrutture militari e diversi membri di Hamas.

A cura di Redazione
12 ottobre - 16:49

Hamas: preparavamo attacco da due anni

Un dirigente di Hamas, Ali Baraka, ha riferito che il piano di attaccare Israele è stato preparato per due anni in maniera segreta. Solo poche persone sapevano il momento esatto dell’inizio dell’operazione, secondo Baraka, ed è stato comunicato ai Paesi alleato solo dopo. Lo ha riferito il membro di Hamas a Russia Today.

A cura di Redazione
12 ottobre - 16:15

Sale il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza

Il nuovo bilancio è di 1.417 morti palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza in seguito ai raid aerei condotti dall’esercito di Israele. Lo ha riferito il ministero della Sanità dell’enclave palestinese controllata ha Hamas. Sono invece6.268 le persone che sono rimaste ferite

A cura di Redazione
12 ottobre - 15:30

Capo di Stato Maggiore Israeliano: "L'esercito non ha fatto il suo dovere"

“L’ esercito israeliano non ha adempiuto ai suoi doveri di responsabilità sabato scorso nei confronti dello stato di Israele e dei suoi cittadini”. Lo ha detto il capo di stato maggiore Herzi Halevi sottolineando che l’esercito “è responsabile di quella sicurezza”. “Impareremo, indagheremo ma ora è il tempo della guerra”.

A cura di Redazione
12 ottobre - 14:00

Israele, padre racconta la perdita della figlia di 8 anni: “Ho saputo che era morta e ho sorriso. È stato un sollievo in confronto alla prigionia”

Israele, padre devastato racconta la perdita della figlia di 8 anni: “Ho saputo che era morta e ho sorriso. È stato un sollievo in confronto alla prigionia”. I fatti risalgono alle ore 7 del mattino di sabato, quando la bambina si trovava a casa di un vicino essendo andata a dormire, la sera prima, da un’amica. Poi l’attacco dei palestinesi e le ore di terrore

A cura di Redazione
12 ottobre - 13:53

Netanyahu e Blinken: "Hamas come Isis"

“Hamas come Isis”. E’ il grido comune di Israele e Stati Uniti. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso di schiacciare Hamas: “Proprio come è stato schiacciato l’Isis, anche Hamas sarà schiacciato. E Hamas dovrebbe essere trattato esattamente come è stato trattato l’Isis”, ha detto Netanyahu in una conferenza stampa col segretario di Stato americano Antony Blinken, a Tel Aviv. Quest’ultimo ha confermato: “La brutale disumanità di Hamas ricorda il peggio dell’Isis. Vengo davanti a voi come marito e padre di figli piccoli”, ha affermato, “è impossibile guardare le foto delle famiglie uccise e non pensare ai propri figli”.

A cura di Redazione
12 ottobre - 13:50

Egitto: "Pronti ad aprire valico di Rafah se Israele accetta tregua"

Egitto a lavoro per i corridoi umanitari. E’ probabile che il valico di Rafah tra Egitto e la Striscia di Gaza venga aperto questa sera o domani mattina, per sei ore, per consentire l’ingresso degli aiuti umanitari egiziani a Gaza, se Israele accetta una tregua. Lo ha detto all’Ansa il portavoce del governatorato del Nord Sinai, Mohamed Selim. Il portavoce ha aggiunto che sono pronti a partire per la Striscia gli aiuti al momento fermi nelle città di al-Arish e Sheikh Zowaid nel Sinai.

A cura di Redazione
12 ottobre - 13:45

Siria, attacchi esercito Israele a Damasco e Aleppo

L’esercito israeliano sta prendendo di mira gli aeroporti di Damasco e Aleppo in Siria. Lo riporta il quotidiano Al-Watan. Secondo i dati preliminari raccolti dai media siriani, le forze di difesa israeliane (Idf) hanno sparato sulle piste ed entrambi gli scali sono stati messi fuori servizio.

A cura di Redazione
12 ottobre - 12:50

1.385 morti in Cisgiordania e a Gaza

Il ministero della sanità dell’Autorità nazionale palestinese ha fatto sapere che i morti complessivi “dell’aggressione israeliana” in Cisgiordania e a Gaza sono 1.385 (31 nei Territori) e 6.229 i feriti. Lo stesso ministero, citato da Haaretz, ha detto di aver chiesto alla comunità internazionale di stabilire ospedali da campo e di fornire medicinali e aiuto medico a Gaza

A cura di Redazione
12 ottobre - 11:59

Iran, Presidente Raisi: "Il mondo islamico si unisca contro Israele"

“Oggi tutti i Paesi islamici e arabi, come anche le popolazioni che vogliono la libertà nel mondo, devono trovare un accordo e raggiungere una cooperazione in un percorso per fermare i crimini del regime sionista contro la nazione palestinese oppressa”. Lo ha affermato il presidente iraniano Ebrahim Raisi durante una telefonata con l’omologo siriano Bashar al-Assad, come riporta Mehr. “Di conseguenza, la Repubblica islamica dell’Iran tenterà di trovare questa convergenza il prima possibile, mettendosi in contatto con i Paesi islamici”, ha aggiunto Raisi.

A cura di Redazione
12 ottobre - 11:02

L'esercito israeliano sta preparando una "manovra di terra"

L’esercito israeliano si sta preparando per una “manovra di terra” nella Striscia di Gaza ma nulla “è stato ancora deciso”, ha detto oggi un portavoce militare, nel sesto giorno di guerra tra Israele e gli estremisti palestinesi di Hamas. “Ci stiamo preparando per le prossime fasi della guerra”, ha detto il tenente colonnello Richard Hecht durante una conferenza stampa online, riportata da Le Figaro. “Potrebbe essere per via aerea, potrebbe provenire congiuntamente dal mare e dall’aria. Stiamo aspettando di vedere cosa decideranno i nostri leader politici sul campo ma non è stato ancora deciso”.

A cura di Redazione
12 ottobre - 10:38

La Germania fornirà due droni da combattimento

La Germania ha dato il via libera a Israele per l’utilizzo di due droni da combattimento Heron TP (su 5 in servizio nell’aviazione tedesca) per organizzare il suo contrattacco contro il gruppo islamista palestinese Hamas, lo annuncia il ministero della Difesa tedesco.

A cura di Redazione
12 ottobre - 10:00

Israele: "Niente luce, acqua, benzina fino rilascio ostaggi"

“Non sarà fornita elettricità, nè acqua, nè entreranno camion di benzina (a Gaza) finchè gli ostaggi israeliani non torneranno a casa”: lo ha detto il ministro dell’Energia israeliano, Israel Katz. “Umanitarismo per umanitarismo. E nessuno – ha aggiunto – ci può fare prediche sulla moralità”.

A cura di Redazione
12 ottobre - 09:00

Medio Oriente: 1.300 morti in Israele e oltre 1.200 a Gaza

Sale a 1.300 morti, in gran parte civili, e 3.300 feriti il bilancio dell’attacco in Israele compiuto da diversi commando del gruppo armato palestinese Hamas sabato 7 ottobre. Lo riferiscono i media israeliani. Da parte sua, il ministero della Salute di Gaza ha fatto sapere che a causa dei bombardamenti dell’aviazione di Israele nell’enclave palestinesi vi sono 1.203 e 5.763 feriti. Secondo i militari israeliani la gran parte dei morti a Gaza appartiene ad Hamas.

A cura di Redazione