È già testa a testa, come avevano previsto i bookmakers, dopo la seconda serata del Festival di Sanremo e con la prima classifica ufficiale della gara. A contendersi la palma di vincitore della 72esima edizione della kermesse sono Elisa e la coppia Mahmood e Blanco. Anche sui social le loro esibizioni sembrano aver colpito nel segno da subito. Non si dimentichi però che negli ultimi anni il Festivàl ha sempre stupito: i vincitori hanno sempre sovvertito i pronostici. Dai Maneskin a Diodato allo stesso Mahmood.

Elisa è alla sua seconda partecipazione dopo la prima nel 2001 con la vittoria con Luce. Come Mahmood, arrivato da Sanremo Giovani ed esploso nel 2019 con la vittoria con Soldi.

La prima classifica è il risultato di due sere di voti della sala stampa: i giornalisti divisi in tre categorie autonome (carta stampata, web, tv e radio). Stasera cambia tutto: entrano il televoto la cosiddetta giuria Demoscopica 1000. Che potrebbe sovvertire tutto. Domani le due componenti e la sala stampa unita voteranno insieme. I cantanti in gara sono 25, niente categoria giovani. Si entra nel vivo

Elisa

Mahmood & Blanco

La Rappresentante di Lista

Dargen D’Amico

Gianni Morandi

Emma

Ditonellapiaga e Rettore

Massimo Ranieri

Irama

Fabrizio Moro

Giovanni Truppi

Noemi

Sangiovanni

Michele Bravi

Rkomi

Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir

Matteo Romano

Highsnob & Hu

Giusy Ferreri

Iva Zanicchi

Aka 7even

Le Vibrazioni

Yuman

Tananai

Ana Mena

 

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.