La discarica più grande del mondo si trova in Indonesia e ogni giorno accoglie tra le 6.500 e le 7000 tonnellate di rifiuti. Si trova a Ciketing Udik, Bekasi, poco a sud rispetto alla capitale indonesiana di Jakarta. È una discarica a cielo aperto e a causa della quantità di spazzatura che contiene rischia la chiusura nel 2021.

I rifiuti che arrivano a Ciketing Udik sono di tutti i tipi e provengono soprattutto da Jakarta, città che conta oltre dieci milioni di abitanti. Secondo alcuni report del 2018 le montagne di immondizia sono arrivate in alcuni casi a toccare i 40 metri di altezza in alcuni punti. I raccoglitori di spazzatura che lavorano nella discarica ricevono ogni tre mesi un risarcimento di 900mila Rp, quasi 58 euro, e conoscono le zone e le modalità per attraversare la discarica. Non sono rari gli incidenti, anche mortali. L’ultimo nel gennaio del 2017 quando un raccoglitore è morto nella spazzatura dopo una valanga di immondizia collassata. Le condizioni peggiori per il lavoro nella discarica si verificano durante la stagione delle piogge. Gravi conseguenze per l’accumulo indiscriminato di spazzatura riguardano l’alta esposizione di metano che rilasciano i rifiuti organici. La puzza che proviene da Ciketing Udik si sente a chilometri di distanza.

Una soluzione alle condizioni provocate dalla discarica sembra essere il progetto, avviato nel marzo 2019, per la costruzione di un termovalorizzatore che attraverso la combustione trasformi il calore dei rifiuti in energia. La struttura dovrebbe riuscire a bruciare 100 tonnellate di immondizia al giorno per 700 kWh di elettricità. Non mancano le critiche al progetto, mosse soprattutto dagli ambientalisti, i quali chiedono al governo di provare le condizioni adeguate per la costruzione e l’impatto sostenibile della struttura su ambiente e abitanti. Secondo un portavoce di Greenpeace Indonesia intervistato da VICE il termovalorizzatore non sarebbe adatto a risolvere le criticità in quanto la maggior parte dei rifiuti sono organici o casalinghi e quindi non adatti alla combustione. VICE ha compiuto un reportage a Ciketing Udik dopo che l’attore di Hollywood Leonardo di Caprio, da anni impegnato in battaglie per l’ambiente, aveva ripostato un contenuto condiviso da National Geographic riguardante la discarica più grande del mondo.

Antonio Lamorte

Autore