L’emergenza rifiuti sta diventando sempre più una piaga globale. Sono milioni le tonnellate di immondizia che riversano le acque e le terre del nostro pianeta. Per questo, molti Paesi hanno dato il via ad una serie di iniziative per riuscire a riciclare la plastica e cercare di ripulire il nostro ambiente. Tra questi troviamo il Kenya con un’idea innovativa che prevede il riciclo delle infradito in opere d’arte.

L’INIZIATIVA –  In particolar modo in Kenya sono milioni le plastiche che invadono le acque e le spiagge africane. Tra questi rifiuti troviamo le infradito rotte lasciate dai turisti. Per rimediare a questa situazione di degrado ambientale, è partito un progetto di riciclo delle ciabatte che diventano delle vere e proprie opere artistiche. Tale iniziativa si propone l’idea di diffondere il tema della salvaguardia degli oceani e delle spiagge del pianeta trovando un modo alternativo e originale per riuscire a contrastare il fenomeno rifiuti abbandonati.

Attualmente questa iniziativa dà lavoro a più di 100 kenioti, molti dei quali erano artigiani del legno. E’ sempre più difficile riuscire a lavorare il legno dati i costi eccessivi di questo materiale, così molti lavoratori manuali sono stati reimpiegati per produrre questi manufatti.  Sono molte le opere che vengono create dalle infradito, a partire dai pupazzetti colorati di taglie piccole fino ad opere di grandi dimensioni. Il progetto è subito divenuto virale tanto che queste ciabatte in versione artistica vengono vengono anche al di fuori del Kenya, in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania. Una grande parte del ricavato viene devoluto in progetti di conservazione ambientale.