Incendio nella via dello shopping
Napoli, in fiamme il gazebo della pizzeria Social Pizza al Vomero: “rogo doloso”, telecamere inchiodano autori

Tensione alle stelle al Vomero, quartiere collinare di Napoli, dove la scorsa è stato dato alle fiamme il gazebo della pizzeria Social Pizza in via Alessandro Scarlatti. Un incendio di natura dolosa su cui sono chiamati ad indagare gli agenti della polizia municipale per fa luce su quanto accaduto. Al momento i titolari della pizzeria, scossi dall’accaduto, non si sono ancora pronunciati e stanno formulando la denuncia.
Incendio gazebo, le telecamere e la pista dolosa
Secondo una prima ricostruzione, il rogo è avvenuto intorno all’una di notte di mercoledì 31 gennaio. Sul posto sono intervenuti poco dopo i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e appurato i danni causati dall’incendio che ha distrutto l’intero gazebo esterno che si trova nella via dello shopping vomerese. Il rogo, in attesa che venga cristallizzato dalle indagini, è di natura dolosa. Secondo quanto appreso dal Riformista, dall’esame delle telecamere esterne presenti lungo via Scarlatti emergerebbe la figura di un uomo che, armato di lattina presumibilmente con del liquido infiammabile, si avvicina al gazebo e dà origine al rogo.
Solidarietà a Social Pizza da parte del vicino Errico Porzio, la cui sede al Vomero è adiacente alla pizzeria vittima del rogo. “Nella vita esiste la concorrenza, ma, nella mia, soprattutto la lealtà e il rispetto (quello che a molti manca). Questa notte la pizzeria Social pizza di via Scarlatti al Vomero, nostri vicini, è stata vittima di un incendio doloso. Ai gestori dell’attività va la nostra più sincera solidarietà e soprattutto disponibilità per un qualsiasi supporto” commenta Porzio.
Fermato ex dipendente: non ha superato periodo prova
La Polizia di Stato ha individuato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria una persona ritenuta responsabile dell’incendio del gazebo della pizzeria Social Pizza. Secondo quanto emerso dalle rapide indagini degli investigatori il movente non è riconducibile a dinamiche criminali o di rivalità tra commercianti della zona, quanto a un litigio con un ex dipendente
Incendio al Vomero, le polemiche dei comitati cittadini
Da alcuni mesi sia in via Scarlatti che via Luca Giordano erano finite nel mirino dei comitati del Vomero: cittadini e attivisti che protestavano contro l’eccessiva presenza di attività ristorative colpevoli di occupare parte della zona pedonale con gazebo e tavoli, nonostante le autorizzazioni del comune di Napoli.
© Riproduzione riservata