Bufale online
“Neonato abbandonato a Napoli”, il falso allarme e la ricostruzione dei carabinieri
Un neonato abbandonato presso la villa comunale di Ponticelli, popoloso quartiere di Napoli Est, ricoverato d’urgenza presso l’ospedale Santobono del capoluogo campano. Una scoperta, quella del piccolo avvolto in una coperta e abbandonato nel passeggino in strada, possibile grazie ad alcuni passanti.
Peccato che tutto ciò non sia avvenuto. La notizia, pubblicata da numerose testate campane, è una ‘mezza bufala’. Una fake news a metà perché, come spiegano fonti dell’Arma dei Carabinieri, si tratterebbe in realtà di un episodio avvenuto lo scorso anno e che oggi, per motivi sconosciuti, è tornato a girare senza controlli su vari organi di informazione.
Nessuno infatti è a conoscenza di un simile ritrovamento: né la polizia, né i carabinieri della compagnia di Poggioreale, competenti per territorio.
Ma l’arrivo di un neonato abbandonato in strada è smentito anche dall’ospedale Santobono, col personale sanitario che si è affrettato a chiarire che non risulta l’arrivo di un bambino.
Vista la gravità dell’informazione pubblicata stamattina da diversi giornali, la sua smentita è sicuramente una ‘lieta notizia’.
© Riproduzione riservata