“Antonio ama il suo lavoro, è tutta la sua vita e con un nodo alla gola mi ripete che queste creature non possono essere abbandonate. Il Covid è anche questo, colpisce direttamente e indirettamente chi non c’entra niente”. Così Gaspare Giacalone, sindaco del comune di Petrosino, nel Trapanese, ha raccontato sui social la storia che lo ha visto direttamente protagonista. Il signor Antonio è un pastore e ha da poco scoperto di essere risultato positivo al coronavirus, insieme alla sua famiglia. La sua unica preoccupazione erano le sue pecore che, come da protocollo in caso di positività al virus, non poteva andarle ad accudire per trascorrere la quarantena in isolamento.

Disperato, il pastore ha deciso così di rivolgersi al sindaco in cerca di un conforto e di un aiuto. Il primo cittadino non poteva esimersi da questa prova di solidarietà e amicizia e si è offerto di curare personalmente il gregge di Antonio, in attesa della sua guarigione. “Mi trovate tra pecore, agnellini e caprette perché Antonio, il pastore, mi ha chiamato disperato per loro. Ha appena saputo di essere risultato contagiato con la sua intera famiglia e non riesce a trovare nessuno che possa accudire al suo gregge. Sono corso subito all’ovile. Lui è rimasto a casa mentre telefonicamente provo a dargli un po’ di conforto e una mano per trovare una soluzione”, ha scritto sulla sua pagina Facebook Giacalone.

Il Primo cittadino, il quale a febbraio scorso era stato chiamato da Nicola Zingaretti a far parte della nuova Direzione nazionale del Partito Democratico, sta così trascorrendo il tempo che ha disposizione per aiutare Antonio e prendersi cura degli animali: “Non ho mai pensato che fare il sindaco fosse tutto onore e gloria. È mettere i piedi nella terra bagnata di sudore, dove c’è lavoro e sacrificio. Dove c’è sofferenza e bisogno. Oggi mi sento un po’ più sindaco”, ha concluso.

Pochi giorni dopo il suo post sui social, Giacalone è ritornato a mostrare la cura e la dedizione nei confronti del gregge del pastore del Paese con uno scatto che ha ricevuto centinaia di like e commenti di utenti che si complimentano per il suo spirito di sacrificio e umanità. Il sindaco, infatti, ha postato una foto che lo ritrae mentre accarezza White, il piccolo animale appena nato.