Sei feriti, di cui uno in gravi condizioni. È il bilancio delle rapine avvenute nel tardo pomeriggio a Milano in viale Brianza, vicino alla stazione Centrale del capoluogo.

La prima richiesta di intervento è arrivata al 118 intorno alle 17:40 da via Sammartini: due donne, una 34enne di nazionalità spagnola e una 58enne salvadoregna, sono state trasportate in codice giallo al pronto soccorso del San Paolo.

Pochi minuti dopo il secondo allarme arriva da viale Brianza, ma qui la situazione è più grave. Il personale sanitario si trova a soccorre un 68enne colpito alla spalla e un 57enne ferito invece ad un braccio. Il primo era intervenuto per difendere una ragazza dal tentativo di rapina, cercando di aiutare il fidanzato della vittima e ricevendo dal rapinatore una coltellata alla spalla e poi cadendo rovinosamente a terra sbattendo la testa.

Il 68enne è stato trasportato in codice rosso al Niguarda ma secondo i medici non sarebbe in pericolo di vita, mentre la coppia di fidanzati sono finiti in codice giallo al Policlinico con una ferita da taglio al torace e una al collo.

La polizia ha fermato uno dei presunti autori delle rapine. Secondo le prime ricostruzioni avrebbero provato almeno tre tentativi di rapina nella zona: un altro colpo sarebbe stato messo a segno infatti in via Venini.

Il rapinatore fermato, un uomo di nazionalità marocchina senza fissa dimora, aveva addosso tre smartphone rubati e il porta carte di credito sottratto nell’ultima rapina. Ancora in corso le indagini sul presunto complice, dato che le testimonianze delle vittime sono divergenti.

Avatar photo

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.