Con in mano una rosa gialla si è avvicinato a due passanti, ha chiesto loro indicazioni per la stazione Termini poi, senza alcun apparente motivo, ha tirato fuori il coltello e ha rifilato un fendente alla gola a uno dei due, un giovane di 32 anni di nazionalità italiana ricoverato in queste ore in condizioni disperate al policlinico Umberto I di Roma. E’ quanto successo la notte scorsa nella Capitale, nei pressi di un bar in piazza Bologna. Protagonista un 29enne marocchino senza fissa dimora che vestito di bianco, fermato successivamente dalla polizia e dovrà rispondere di tentato omicidio.

Secondo quanto ricostruito, l’aggressore si è avvicinato alla vittima che stava parlando con un amico. Prima avrebbe chiesto indicazioni, poi ha iniziato a importunare i due sventolando la rosa. Sarebbe stato così invitato ad allontanarsi ma, poco dopo, ha impugnato il coltello che aveva in tasca e ha sferrato un fendente alla gola del 32enne per poi tentare la fuga a piedi. Inizialmente è stato inseguito dall’amico, poi sono stati gli agenti di polizia a bloccarlo. Agenti che, secondo quanto ricostruito, nella stessa serata erano intervenuti per altre due segnalazioni di aggressioni in zona Portonaccio e dalle descrizioni delle vittime pare che si tratti della stessa persona vestita con “una tuta bianca”.  L’uomo infatti avrebbe in precedenza minacciato – sempre con un coltello – due passeggeri a bordo di un bus.

Il 32eenne è stato sottoposto a un intervento chirurgico ed è ricoverato in pericolo di vita. Sull’episodio sono in corso accertamenti della Digos ma, secondo quanto riferisce l’agenzia Agi, non emergerebbe nulla che possa ricondurre l’episodio al terrorismo.

in aggiornamento

Redazione

Autore