Il 2019 si chiude con Lega e Fratelli d’Italia in crescita, col partito della Meloni che praticamente doppia Forza Italia. È il risultato del sondaggio di Mg Research per Affaritaliani.it, realizzato tra il 20 e il 24 dicembre, che evidenzia ancora una volta la sterzata a destra tra gli elettori italiani.

IL CENTRODESTRA – Il Carroccio di Matteo Salvini chiude l’anno come primo partito al 33,1%, due punti in più rispetto all’ultima media sondaggi registrata tra il 15 e il 21 dicembre. Fratelli d’Italia  si conferma in grande ascesa, arriva in doppia cifra al 10,4% e praticamente doppia Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi arranca al 5,8%, in calo costante e tallonato dagli altri partiti ‘centristi’.

L’AREA DI GOVERNO – Tra i partiti di governo il Pd è sostanzialmente stabile al 19,2%, mentre il Movimento 5 Stelle sale lievemente, toccando il 16,1%. Italia Viva di Matteo Renzi continua a non sfondare, almeno secondo i sondaggi, attestandosi al 4,5%.

GLI ALTRI PARTITI – Proprio il movimento dell’ex premier è ormai tallonato nell’area moderata da Azione, il movimento fondato da Carlo Calenda, in costante salita al 3,1%. In calo invece +Europa, al 2,1%, mentre gli altri partiti vengono stimati assieme al 5,7%.

Redazione

Autore