Pubblicato l’ultimo sondaggio Swg per il La7. Secondo la rilevazione dell’istituto di ricerca la Lega è saldamente primo partito mentre Partito Democratico e Movimento 5Stelle non arrivano al 20%. Interessante il dato riguardante il potenziale Partito delle Sardine che oltre a riempire le piazze riempirebbe anche le urne.

I DATI – La Lega perde lo 0,8% rispetto all’ultima rilevazione ed è stimata al 33%, segue il Pd che guadagna qualcosina (+0,3) e tocca il 18%. Stabile il M5S al 15,5%. battuta d’arresto per Fratelli d’Italia che torna sotto al 10 e si ferma al 9,8%. Recupera qualcosa Forza Italia che è stimata al 5,3% mentre perde lo 0,3% Italia Viva e si ferma al 4,6%.

GLI ALTRI – Sorprendente il dato di Azione, il partito di Carlo Calenda, che è preferito dal 3,5% dell’elettorato. Sinistra Italiana è al 3,2%, Verdi al 2,2, +Europa all’1,5%, chiude Cambiamo! di Toti all’1,2%.

IL PARTITO DELLE SARDINE – Interessante il dato riguardante il potenziale Partito delle Sardine. Il movimento, che nell’ultimo mese ha riempito le piazze di tutta Italia, potrebbe raccogliere tanto e riempire anche le urne. Infatti la formazione di Mattia Santori, nel sondaggio condotto da Swg, può contare su un 39% di simpatizzanti. Tra questi il 17% si identifica abbastanza nell’eventuale partito, mentre l’8% sarebbe la base elettorale. Un risultato di tutto rispetto per un movimento che non sa ancora cosa vorrà fare da grande.