Due scosse di terremoto a distanza di pochi minuti sono state registrate a Napoli nella zona dei Campi Flegrei poco prima dell’una di notte di venerdì 10 febbraio.

In attesa dei rilievi dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono numerose le testimonianze sui social di cittadini residenti nel comune di Pozzuoli e nei quartieri napoletani di Bagnoli, Fuorigrotta e Pianura che hanno avvertito le due forti scosse avvenute nel cuore della notte.

Scosse che da tempo si ripremono con una certa frequenza nel territorio dei Campi Flegrei ma per gli esperti la situazione resta sotto controllo. Scosse che durano pochi secondi e sono di magnitudo compresa tra 1.5 e 2.5 ma che vengono percepite dalla popolazione perché si verificano a una profondità di pochi chilometri.

AGGIORNAMENTO – Un terremoto di magnitudo 2.0 è stato registrato nell’area dei Campi Flegrei alle 00.52. L’epicentro è stato localizzato dall’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, a una profondità di 3 km nel golfo di Pozzuoli, a poca distanza dalla costa di Bagnoli. Si tratta dell’evento più significativo di uno sciame sismico: altre due scosse significative si sono verificate alle 00.51 (magnitudo 1.3) e alle 5.22 (magnitudo 1.4) con lo stesso epicentro. Non risultano danni a persone o cose.

Redazione

Autore