News
Abilitazione avvocati, le richieste dei praticanti per l’esame di stato
In data 16 Marzo 2021, presso gli uffici del Ministero della Giustizia, la Presidente di UPA, Dott.ssa Claudia Majolo e l’Associazione Italiana Praticanti Avvocati, nella persona del Vicepresidente Dott.re Vincenzo La Licata, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, On. Avv. Francesco Paolo Sisto, per ringraziarlo della tempestività con cui è stata gestita la vicenda che attanagliava il futuro degli oltre 25.000 giovani aspiranti avvocati. Un incontro che è stato scandito dalla cordialità ed accoglienza – sottolinea la Presidente di U.P.A. Claudia Majolo – ma soprattutto ci ha permesso di porre l’ accento su alcuni aspetti che devono essere modificati.
In questa ooccasione le due associazioni hanno anche sottoposto all’attenzione le seguenti osservazioni, continua il Vicepresidente di Aipavv, Vincenzo La Licata, ovvero la necessità di:
– garantire tempi congrui per consentire l’adeguata preparazione di ciascun candidato;
– centralizzare presso il Ministero della giustizia, con l’ausilio del Consiglio Nazionale Forense, la formulazione dei quesiti giuridici che saranno oggetto d’esame, così da garantire uniformità tra tutti i candidati e, dunque, evitare che vi siano “distonie non fisiologiche” nelle percentuali degli ammessi alla prova successiva;
– pubblicare presso il sito del Ministero della giustizia degli esempi di quesiti giuridici che potrebbero essere oggetto della prima prova orale, al fine di consentire uno studio consapevole e, dunque, utile ai fini del superamento della stessa prova.
Comunichiamo, continua La Licata, che la data presunta d’inizio delle prime prove orali sarà verosimilmente intorno la prima metà del mese di maggio.
Le Associazioni U.P.A e Aipavv auspicano che le osservazioni esposte possano trovare accoglimento per la buona riuscita di questa nuova procedura dell’esame di stato.
È doveroso ringraziare ancora il Ministro Marta Cartabia – interviene la Dott.ssa Claudia Majolo – per aver ridato speranza ai sogni dei tanti giovani aspiranti avvocati vogliosi di contribuire a fare dell’Italia un Paese migliore.
Dott.essa Claudia Majolo – Presidente U.P.A
Dott.re Vincenzo La Licata – Vicepresidente Aipavv
© Riproduzione riservata