Il nuovo governo guidato dal premier Mario Draghi piace ai cittadini campani: il 66,45% di loro ha accolto con favore l’insediamento del nuovo presidente del Consiglio dei ministri. Il restante 33,55% ha invece espresso un parere negativo sul nuovo assetto politico. A rivelare il sentiment dei residenti nella regione, a qualche giorno dal cambio al vertice di Palazzo Chigi, è un’indagine di Spin Factor condotta in esclusiva per il Riformista.

La sentiment analysis è stata realizzata prendendo in considerazione post e commenti prodotti dagli utenti sui social network nel periodo che va dal 18 al 25 febbraio 2021, giorni nei quali sono state analizzate 120mila parole tratte da oltre 3mila post e commenti social. Tra gli argomenti di discussione dei campani ci sono anche le preoccupazioni per il destino del Sud, oltre che le posizioni di Matteo Salvini e Giuseppe Conte, i politici più “nominati” dopo Draghi. Il nuovo premier ha un profilo estremamente diverso da quello del suo predecessore che ha guidato due esecutivi. Draghi ha scelto una linea molto discreta, niente social, niente apparizioni in tv e niente interviste ai giornalisti: «Comunicheremo con la stampa e con gli italiani quando avremo qualcosa da annunciare», ha chiarito per spiegare quale sarà la linea del Governo. Niente più emotività e conferenze a reti unificate per dire agli italiani di tenere duro o di stare «lontani oggi per abbracciarci domani». Draghi è meno empatico? Forse, ma ai campani non dispiace e la maggior parte di loro è felice che ci sia lui a Palazzo Chigi.

Sui social il premier è stato il principale argomento di discussione, ma non è stato l’unico: i campani hanno parlato anche di istruzione (argomento presente in 1.121 post), vaccino, tasse, sicurezza e ambiente e turismo (tema che compare in molte interazioni sui social). Segno che tutte le questioni al centro dell’agenda politica interessano anche i cittadini, ansiosi di sapere come verrà riorganizzato il Paese. Come si diceva, anche Matteo Salvini, leader della Lega, e Giuseppe Conte, ex premier, catalizzano l’attenzione degli internauti campani. La crisi che ha portato alla caduta del governo Conte bis è argomento di interesse degli utenti, insieme con le dinamiche interne al Partito democratico, la nomina dei nuovi ministri, le intenzioni dell’opposizione e il destino del Sud alla luce del Recovery Fund.

«Dall’analisi – spiega Tiberio Brunetti, fondatore e amministratore di Spin Factor – emerge una fiducia solida in Mario Draghi che è stato messo al centro dell’attenzione di tutti i media e anche delle ricerche e dei commenti in rete. C’è una sola preoccupazione e riguarda la trazione nordista di questo nuovo esecutivo, a differenza di quello precedente che invece aveva una fortissima connotazione meridionale. Il ruolo della Lega e di Salvini, invece, è messo nel mirino dai commentatori, sia in negativo che in positivo, dato che l’ingresso del centrodestra nel governo è oggettivamente la novità politica del momento». Le sorti del Mezzogiorno, in definitiva, preoccupano i cittadini campani che anche sui social si mostrano sempre più interessati alle strategie indispensabili per risollevare il tessuto economico e sociale delle regioni a sud di Roma. 

 

Avatar photo

Giornalista napoletana, classe 1992. Vive tra Napoli e Roma, si occupa di politica e giustizia con lo sguardo di chi crede che il garantismo sia il principio principe.