"Nessuna risposta dopo mio esposto all'Agcom"
Bianca Berlinguer dopo 8 anni denuncia presunte pressioni governo Renzi, Anzaldi: “Suo Tg3 squilibrato anche Grillo se ne accorse”
“Ci vuole una bella faccia tosta a rilasciare dichiarazioni come quelle di Bianca Berlinguer oggi al Fatto: se davvero ha subito pressioni durante il Governo Renzi, perché lo denuncia dopo 8 anni? Perché non ha detto nulla in tutto questo tempo?”. E’ quanto scrive su Facebook Michele Anzaldi, ex parlamentare di Italia Viva e già segretario della Commissione di Vigilanza Rai.
Anzaldi pubblica anche il testo dell’esposto “all’Agcom di 17 pagine che presentai nel 2016 in merito agli squilibri del Tg3 e che ancora oggi aspetta una risposta ufficiale. L’Agcom non si degnò neanche di comunicarne l’eventuale archiviazione, sebbene si trattasse di un lavoro certosino curato da avvocati di grande esperienza”.
“Per i miei rilievi, sempre documentati, al Tg3 diretto da Berlinguer – prosegue Anzaldi – subii in un primo momento una campagna diffamatoria pesantissima dal Movimento 5 stelle. Addirittura Beppe Grillo mi ritrasse come il gerarca nazista Goebbels. Poi, quando Grillo si accorse che la mia denuncia era fondata e che i danneggiati erano loro, perché il Tg3 di Berlinguer sottraeva lo spazio che spettava all’opposizione ufficiale (M5s) per darlo alla minoranza Pd guidata da Bersani, allora scomparve Goebbels e nessuno mi attaccò più”.
Il riferimento di Anzaldi è alle parole rilasciate da Berlinguer, approdata da pochi giorni a Mediaset, in una intervista al Fatto Quotidiano in cui denuncia pressioni subite dall’ex premie Renzi: “Il fatto che io sia una donna di sinistra per qualcuno ha generato un’equazione. Che allora dovevo assecondare le decisioni di quella parte politica. In particolare era stata la pretesa di Matteo Renzi: quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorni, uno contro i 5 stelle ed un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me ed altri perchè avremmo ceduto al richiamo dei soldi”.
© Riproduzione riservata