Il cocktail di anticorpi che si formano dalla vaccinazione e si mescolano a quelli nati dopo un’infezione da covid forniscono la migliore protezione contro la malattia grave, l’ospedalizzazione e la mortalità. Questo è quanto emerge da una revisione sistematica di ventisei studi pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, frutto di una collaborazione tra Organizzazione mondiale della sanità, Unity Studies e SeroTracker. “L’analisi dimostra i vantaggi di sottoporsi a vaccinazione anche dopo avere contratto Covid”, sottolinea l’Oms.

La revisione – riassume l’agenzia delle Nazioni Unite per la sanità – mostra che “la protezione contro malattie gravi e ricovero resta elevata 12 mesi dopo aver sviluppato immunità ibrida o avere avuto un’infezione” da Sars-CoV-2, “rispetto all’essere non vaccinati e non contagiati”. In particolare, “un anno dopo aver sviluppato immunità ibrida” emerge “una probabilità inferiore di almeno il 95% di contrarre Covid-19 in forma grave o di necessitare di un ricovero in ospedale, mentre nelle persone infettate un anno prima, ma non vaccinate, il rischio è del 75% inferiore”.

“La protezione contro la reinfezione è risultata minore rispetto a quella contro le malattie gravi” causate dal coronavirus pandemico, “sebbene ancora sostanziale – rimarca inoltre l’Oms – Le persone con immunità ibrida hanno una probabilità del 42% inferiore di essere reinfettate” da Sars-CoV-2 “un anno dopo, mentre quelle solo infettate hanno un rischio del 25% inferiore”.

Le conclusioni sono quindi che questa immunità ibrida offre una protezione maggiore rispetto a quella sviluppata semplicemente avendo avuto la malattia, e quindi rafforza l’idea che è consigliabile vaccinarsi anche se si è già stati colpiti dal Covid in precedenza.

Intanto le morti dovute al virus Sars-Cov-2 in Cina potrebbero raggiungere quota 36mila al giorno durante le vacanze del Capodanno lunare che partiranno nel fine settimana, a causa degli spostamenti di massa di milioni di persone che si ricongiungeranno con le famiglie d’origine. Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la lotta contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase, dopo il cambio di strategia di dicembre, e ha chiesto di continuare a perseverare di fronte a questa sfida.

Redazione

Autore