Studi importanti, così come di rilievo sono anche i lavori che hanno svolto. Di Federica e Giacomo Draghi, i figli dell’ex presidente della Bce Mario che oggi riceverà dal capo dello Stato Sergio Mattarella l’incarico di formare un governo al Quirinale, non si conosce moltissimo.

I due figli dell’ex numero uno dell’Eurotower, entrambi avuto dal matrimonio con Maria Serenella (Serena) Cappello, sposata nel 1973, vivranno come il padre una giornata cruciale, pronti a sostenerlo nell’ardua sfida di tirare fuori dalle sabbie mobili il Paese, impantanato in una crisi non solo politica ma anche economico-sanitaria.

Ma chi sono Federica e Giacomo? La prima è laureata in Biologia con master in business a New York, per poi intraprendere una carriera che l’ha portata a dirigere una multinazionale di biotecnologie. Sul figlio Giacomo invece si hanno più notizie, alcune hanno trovato spazio sui giornali anche negli anni scorsi. Dopo la laurea alla Bocconi, Giacomo Draghi ha infatti iniziato a lavorare come trader finanziario presso la banca d’affari Morgan Stanley. Nel 2017, dopo 13 anni ad occuparsi di strumenti derivati, le dimissioni per andare a lavorare in un hedge fund come Lmr Partners e le prime polemiche: il suo incarico da Morgan Stanley generava un conflitto di interessi con il ruolo del padre Mario?

Problema sempre negato dall’ex presidente della Banca centrale europea in quanto, era la ‘difesa’, il figlio Giacomo per Morgan Stanley si era sempre occupato di trading. Quanto alla vita privata di Giacomo Draghi, è noto che nel 2011 si è sposata in Umbria, a Città della Pieve, con Valentina.