È morto ieri sera il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli. L’avvocato ricopriva la massima carica dell’Ateneo dal 2013, avrebbe compiuto 61 anni a giugno e stava per concludere il suo terzo e ultimo mandato. Questa mattina Anelli avrebbe dovuto introdurre un convegno in Cattolica con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, ma l’evento è stato annullato dopo la conferma della notizia.

La tragica scomparsa è stata comunicata dallo stesso polo di largo Gemelli con una breve nota: “Nella tarda serata di ieri, nella sua residenza milanese, il magnifico rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli è tragicamente deceduto in circostanze ancora in fase di accertamento,” scrive l’università.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, che assieme al medico legale sono giunti sul luogo della morte, si tratterebbe di suicidio. Anelli si sarebbe tolto la vita gettandosi dal sesto piano del palazzo del centro di Milano dove abitava. Risiedeva tra il primo e il secondo piano dell’edificio, ma sarebbe salito sulla terrazza per lanciarsi nel cortile. Rimangono ancora da chiarire le motivazioni del suo gesto.

Le condoglianze dell’Università

In una breve nota, l’università aggiunge: “Con profonda costernazione la comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato il proprio impegno e l’intera vita, si raccoglie nel cordoglio e nella preghiera, esprimendo le più sentite condoglianze alla sua mamma e ai suoi cari”

Redazione

Autore