Gli Stati Uniti per il terzo giorno consecutivo registrano più di mille morti per Coronavirus in 24 ore, quasi un decesso al minuto per Covid-19. Stando ai dati della Johns Hopkins University,  decessi ieri sono stati 1.267, per un totale di 150.700, mentre i nuovi contagi superano quota 68mila, col totale arrivato a 4,24 milioni di casi. Ora ben 21 stati sono classificati come “zona rossa”, mentre la situazione più allarmante è in Florida, dove ci sono stati 216 morti per un totale di 6.300 decessi, e in California, con 186 decessi e quasi 9mila vittime.

OBBLIGO DI MASCHERINA AL CONGRESSO – Il pericolo sempre maggiore costituito dal Covid-19 ha spinto la speaker alla Camera del Congresso Nancy Pelosi ad istituire l’obbligo di mascherina: una decisione arrivata anche per la positività al Coronavirus del deputato repubblicano Louie Gohmert, tra i più “combattivi” sul rifiuto di indossare il dispositivo di protezione personale. Arrivano invece buone notizie per Trump, il della Giustizia William Barr è risultato negativo al test sul coronavirus.

BOLSONARO CON MASCHERINA NELL’USCITA PUBBLICA – Cambio di rotta in Brasile anche per il presidente ultraconservatore Jair Bolsonaro, da sempre scettico sul virus. Bolsonaro ha infatti presenziato alla premiazione di alcune donne che lavorano nelle aree rurali dell’America Latina indossando una mascherina, sul cui uso più volte si era espresso in maniera negativa. Il 7 luglio scorso il presidente brasiliano aveva annunciato di essere risultato positivo, soltanto sabato scorso il tampone aveva dato esito negativo.

PAURA IN SPAGNA – La Spagna torna registrare oltre mille nuovi casi di coronavirus. Non accadeva dal primo maggio scorso. Le regioni più colpite sono AragonaCatalogna e la Comunidad di Madrid. Stando a quanto riferito dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati altri 1.153, contro i 905 di ieri. Si tratta del dato più alto dallo scorso 1 maggio ed è la prima volta che il Paese supera quota 1.000 dall’8 maggio scorso, ha precisato El Pais.