E’ arrivata in piena notte la notizia che testimonia come il coronavirus sia effettivamente diventata una pandemia, come dichiarato dall’Organizzazine Mondiale della Sanità. Il noto attore di Hollywood Tom Hanks ha dichiarato che sia lui che la moglie, Rita Wilson, sono risultati positivi al coronavirus. Entrambi si trovavano in Australia quando hanno cominciato a manifestare i primi sintomi. Hanks ha dichiarato che rimarranno in isolamento “per tutto il tempo necessario per la salute e la sicurezza pubblica”.

STOP AI VOLI – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che dalla mezzanotte di venerdì saranno bloccati i voli dall’Europa “per i prossimi 30 giorni”. Lo stop, ha spiegato Trump in un discorso alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, non riguarderà i cittadini americani che vogliono rientrare nè i cittadini del Regno Unito. “A seguito del divieto di viaggio – per i cittadini dell’Ue – annunciato da Donald Trump, valuteremo la situazione oggi. Dopo l’annuncio del presidente Usa di sospendere i voli per l’Europa per 30 giorni, in maniera immediata è arrivo il commento del presidente del Consiglio europeo Charles Michel su Twitter spiegando che “bisogna evitare le perturbazioni economiche”. “L’Europa – ha scritto Michel – sta adottando tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del virus, limitare il numero di persone colpite e supportare la ricerca”.


LA SITUAZIONE IN USA – Inoltre il Presidente Donald Trump ha annunciato che consentirà alle persone e alle imprese colpite negativamente dal coronavirus di differire i pagamenti delle tasse oltre la scadenza del mese prossimo qualora abbiano subito effetti negativi a causa della diffusione dell’epidemia. Il discorso viene seguito da un ulteriore notizia: un membro dello staff della senatrice Usa Maria Cantwell è risultato positivo al coronavirus. E’ il primo caso noto confermato di contagio a Capitol Hill. A riportarlo sono stati i media americani. Cantwell chiuderà i suoi uffici a Washington e DC e il suo staff lavorerà da remoto. Oltre alla politica e al mondo del cinema, anche lo sport americano è stato contagiato dal covid 19. Il giocatore positivo è il centro degli Utah Jazz, il francese Rudy Gobert. La notizia della positività è arrivata poco prima della partita in casa degli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari. La gara non si è disputata e sono state sospese tutte le altre in programma.

Avatar photo