Registrano numeri di contagi ben sotto la soglia dei 50 su 100mila abitanti da più di tre settimane e per questo motivo da lunedì tre regioni passeranno alla zona bianca. Si tratta di Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. A seguire, dal 7 giugno, diventeranno bianche anche Abruzzo, Veneto e Liguria. Se tutto andrà bene dal 14 giugno sarà la volta di Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. Stessa sorte potrebbe toccare anche al Lazio che per il momento resta in bilico.

A premiare le prime tre regioni che passeranno in bianco sono stati i numeri: La Sardegna oggi conta 13 casi su 100 mila, 12 per il Molise e 17 per il Friuli Venezia Giulia; queste tre regioni sono ben sotto quota 50 già da tre settimane e registrano tutte un carico ospedaliero ai minimi.

Poi il prossimo monitoraggio previsto per il 4 giugno stabilirà le sorti di Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, regioni da due settimane sotto la soglia di allerta. l 14 giugno poi, sarà la volta di altre 5 regioni, sempre se l’andamento rimarrà costante: Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. Non dovrebbero esserci problemi neppure per il Lazio che oggi era a quota 51 ma che nei giorni scorsi è sempre stato al di sotto di questa soglia. Se l’incidenza di domani è sotto 50 anche il Lazio diventerà bianco il 14 giugno.

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.