"Altre regioni poco rigorose su dati positivi"
De Luca: “Campania rischia zona arancione, Governo a trazione nordista. Vaccini in ritardo? Delinquenti”
Dal Recovery plan ai ritardi delle consegne dei vaccini in Campania passando per il calcolo dei positivi che in alcune regioni non avverrebbe in modo rigoroso. E’ un Vincenzo De Luca che continua ad attaccare a testa bassa governo “a trazione nordista” e colleghi governatori. Nel corso di una visita al distretto sanitario di Mondragone, in provincia di Caserta, il presidente campano ha puntato il dito, senza però mai fare alcun riferimento esplicito, contro le altre regioni sui dati relativi ai positivi comunicati al ministero della Salute.
“Campania rischia zona arancione”
“Stamattina – ha spiegato – mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ancora ieri erano 1800 positivi. Ma c’è da capire bene come vengono valutati i positivi, anche perché i positivi sono per il 99% asintomatici o paucisintomatici. Ho la sensazione che in altre parti d’Italia non adottano, diciamo, lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi”.
“Noi siamo – ha ribadito De Luca – per il massimo rigore per non giocarci la stagione estiva. La mascherina va indossata anche quando dormono in Campania. Ci sono poi due elementi importanti per noi: abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive, e il numero minore di decessi Covid (in base alla popolazione). Tutti gli altri numeri possono essere plasmati”.
Ritardi consegne vaccini: “Sono delinquenti”
De Luca poi attacca, senza mai nominarlo, il generale Figliuolo, commissario all’emergenza covid accusato di non aver ancora fornito le 207mila dosi che la Campania lamenta da tempo. “Sono dei delinquenti coloro che tolgono il vaccino alla Regione che ha la densità abitativa più alta d’Italia e d’Europa”. Poi aggiunge facendo riferimento al Governo: “Non so quale espressione usare, ma sono un muro di gomma e fanno finta di non sentire. Noi continueremo a combattere finché non si svegliano. La soluzione alla pandemia è nelle vaccinazioni.
Guerra a un Governo a trazione nordista
© Riproduzione riservata








