È il momento della finale. Il Festival di Sanremo, 72esima edizione, alla serata conclusiva del 5 febbraio 2022. La notte più lunga, con tutti i 25 artisti big in gara. La proclamazione del vincitore e di tutti gli altri premi. Un’edizione finora da record per gli ascolti, la terza consecutiva  condotta da Amadeus. Il direttore artistico sarà accompagnato per la serata finale dall’attrice e showgirl Sabrina Ferilli, già due volte sul palco dell’Ariston con Pippo Baudo come co-conduttrice e la seconda volta come ospite nel 2002.

Si faranno le ore piccole, questo è certo e lo ha confermato anche Amadeus in conferenza stampa. Ci sarà il collegamento con la nave Costa Crociere con Orietta Berti e Fabio Rovazzi e ci saranno ospiti. A sorpresa: poco o nulla è stato svelato. Neanche sciolta la riserva sulla probabile partecipazione di Marco Mengoni. Le notizie potrebbero arrivare tra stasera e domani.

Tutti gli artisti in gara si esibiranno con la loro canzone inedita in gara. Il voto articolato, e sommato alle classifiche delle precedenti serate, subirà una prima scrematura e andrà a formare il podio. Altra tornata, con voti azzerati, e quindi proclamazione del vincitore con votazione equamente divisa tra sala Stampa, Televoto e Giuria Demoscopica.

Achille Lauro – “Domenica”

Aka 7even – “Perfetta così”

Ana Mena – “Duecentomila ore”

Dargen D’Amico – “Dove si balla”

Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”

Elisa – “O forse sei tu”

Emma – “Ogni volta è così”

Fabrizio Moro – “Sei tu”

Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”

Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”

Giusy Ferreri – “Miele”

Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”

Irama – “Ovunque sarai”

Iva Zanicchi – “Voglio amarti”

La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”

Le Vibrazioni – “Tantissimo”

Mahmood e Blanco – “Brividi”

Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”

Matteo Romano – “Virale”

Michele Bravi – “Inverno dei fiori”

Noemi – “Ti amo non lo so dire”

Rkomi – “Insuperabile”

Sangiovanni – “Farfalle”

Tananai – “Sesso occasionale”

Yuman – “Ora e qui”

Il regolamento del Festival

Durante le prime due serate si esibiranno in due tranche gli artisti in gara e voteranno i giornalisti divisi per l’occasione in tre componenti diverse e autonome, tutte con il peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni. A fine serata ci sarà una prima classifica delle canzoni eseguite. Durante la terza serata gli artisti in gara si esibiranno nelle loro canzoni e voteranno il pubblico tramite il televoto e la giuria Demoscopica 1000, entrambi con un peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni. La media delle percentuali di voto complessive determinerà una nuova classifica generale.

Durante la quarta serata il voto sarà articolato al 34% del risultato sul Televoto, 33% giuria della Sala Stampa unita, 33% Demoscopica 1000. La nuova classifica generale sarà definita sulla base delle percentuali di voto complessive ottenute dagli artisti nella serata con quelle ottenute nelle serate precedenti. Alla serata finale voterà solo il pubblico tramite il Televoto. Le prime tre canzoni classificate saranno riproposte e le votazioni precedenti azzerate. Peserà il pubblico con il televoto al 34%, la Sala stampa al 33%, la Demoscopica 1000 al 33%.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.