Nonostante la pioggia battente, alle 7 di questa mattina Papa Francesco, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, si è recato in piazza di Spagna, a Roma, per un atto di venerazione in forma privata a Maria Immacolata.

Alle prime luci dell’alba, il Pontefice ha deposto un mazzo di rose bianche alla base della colonna dove si trova la statua della Madonna e “si è rivolto a Lei in preghiera, perché vegli con amore su Roma e sui suoi abitanti, affidando a Lei tutti coloro che in questa città e nel mondo sono afflitti dalla malattia e dallo scoraggiamento”. Ne dà notizia la sala stampa della Santa Sede. Poco prima delle 7.15, il pontefice ha lasciato piazza di Spagna e ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove ha pregato davanti all’icona di Maria Salus Popoli Romani e celebrato la Messa nella Cappella del Presepe. Bergoglio ha poi fatto ritorno in Vaticano.

La sorpresa di Papa Francesco a piazza di Spagna a Roma per la tradizionale cerimonia dell’8 dicembre, prima che i vigili del fuoco salissero con l’autoscala su, fino a 27 metri d’altezza, per donare alla Madonna la corona di fiori”. Lo scrivono i vigili del fuoco su Twitter, dove postano un video in cui si vede Bergoglio rientrare in macchina dopo l’omaggio, sotto la pioggia, alla Madonna nel cuore della Capitale.

Redazione