Enorme l’eco che ha avuto la morte di Silvio Berlusconi all’estero, tra i leader politici europei ed internazionali e la stampa estera.

“Addolorato per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile. Non dimenticheremo l’energia e la dedizione con cui ha lavorato per la sua amata Italia, per la sua famiglia politica e per i suoi ideali europei. Riposa in pace”. Lo ha scritto in un tweet il presidente del Gruppo del Ppe al Parlamento europeo, Manfred Weber. “Se ne è andato il grande combattente”: lo ha scritto su Twitter il premier ungherese Viktor Orban pubblicando una foto che lo ritrae con Silvio Berlusconi con scritto, in italiano, “riposa in pace amico mio!”. “Combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”: ha scritto su twitter invece la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

“Una persona cara, un vero amico, del quale ho ammirato la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti”: così il presidente russo Vladimir Putin su Silvio Berlusconi, scomparso oggi a Milano. Del ricordo hanno riferito Novosti e altre agenzie di stampa a Mosca. “Berlusconi sarà ricordato in Russia come un convinto e coerente sostenitore del rafforzamento dei rapporti di amicizia tra i nostri Paesi” ha sottolineato Putin. “Per me Berlusconi era una persona cara, un vero amico, del quale ho sinceramente ammirato la saggezza e capacità di prendere decisioni lungimirante”.

“Ha riaffermato il legame fra le nostre due nazioni sorelle”: le parole del Presidente francese, Emmanuel Macron. In una nota, il presidente francese sottolinea che “con il Cavaliere scompare una figura chiave dell’Italia contemporanea, in prima linea sulla scena politica per molti anni, sin dalla sua prima elezione nel 1994 come deputato, fino all’incarico di senatore che ha occupato fino alla fine. Fondatore del partito Forza Italia, fu tre volte capo del governo italiano, dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006, e dal 2008 al 2011”. “Legato alla Francia, dove studiò in gioventù – ricorda Macron – Silvio BERLUSCONI partecipò, insieme ai suoi omologhi francesi, a riaffermare i legami tra le nostre due nazioni-sorelle, avvalendosi del comune amore per il pensiero, lo sport, le arti, e per il cammino europeo nato da diversi secoli di storia condivisa”. “Il presidente della Repubblica francese, a nome del popolo francese, invia le sue più sentite condoglianze ai suoi familiari e al popolo italiano”, conclude la nota.

 

Il primo quotidiano europeo a dare la notizia è stato il francese Le Monde, che ha informato poco dopo il terribile annuncio i suoi lettori con una notifica quasi istantanea ai media italiani. Il titolo per il quotidiano francese è: “Morto Silvio Berlusconi, esponente principale della destra italiana”.

A seguire il principale quotidiano spagnolo El Pais: “Muore Silvio Berlusconi, l’uomo che ha definito l’Italia del XXI Secolo”.

Di seguito gli altri principali quotidiani internazionali, dal francese Le Figaro, al tedesco FAZ (Frankfurter Allgemeine Zeitung), all’inglese The Guardian, a BBC e CNN.

 

 

Redazione

Autore