Live
È morto Silvio Berlusconi, addio all’ex premier che ha cambiato l’Italia: funerali di Stato mercoledì nel Duomo
Berlusconi si è spento con i suoi cari che gli sono stati vicino fino all’ultimo come il fratello Paolo e Licia Ronzulli. Tutti i figli di Silvio Berlusconi, Marina, Piersilvio, Eleonora, Barbara e Luigi, sono arrivati nel corso della mattinata all’ospedale San Raffaele di Milano, per fare visita al padre, ricoverato in terapia intensiva. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio per la sua morte. È stato seguito da Alberto Zangrillo fino all’ultimo. Purtroppo per lui no c’è stato nulla da fare.
——————- Aggiornamenti Live
Ore 18.22 – A quanto apprende l’Agi la camera ardente di Silvio Berlusconi resterà a Villa San Martino ad Arcore, fino al giorno dei funerali, mercoledì 14 giugno. L’accesso, nella residenza dell’ex premier, sarà consentito solo ai familiari.
Ore 16 – Lutto nazionale mercoledì per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno nel Duomo di Milano. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha firmato la disposizione che prevede, inoltre, bandiere a mezz’asta da oggi e fino a mercoledì per tutti gli uffici pubblici e tutte le sedi delle ambasciate e dei consolati italiani all’estero.
Ore 15.30 – Si terranno mercoledì 14 giugno alle 15 nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Lo conferma la Diocesi meneghina: a presiedere la cerimonia l’arcivescovo metropolita di Milano monsingor Mario Delpini. La salma è ora ad Arcore, domani la camera ardente si terrà presso lo Studio 20 a Mediaset.
Ore 12.30 – La salma di Silvio Berlusconi sarà spostata ad Arcore, in attesa dei funerali. Il leader di Forza Italia sarà presumibilmente seppellito proprio a Villa San Martino, dove è già pronta la tomba da lui fatta fatta realizzare. Comprata nel 1973, Berlusconi aveva disposto che fossero realizzati dei lavori di restauro conservativo della porzione Berlusconi aveva fatto collocare all’interno della tenuta un mausoleo personale, opera di Pietro Cascella intitolata ‘La volta celeste’, con loculi per la famiglia. È un monumento in travertino da 100 tonnellate con un grande sarcofago in marmo rosa.
Ore 12.18 – “Con Berlusconi noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati. Addio Silvio”. Così in un videomessaggio la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel giorno della scomparsa del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi
“Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, appresa la notizia della morte dell’ex presidente Silvio Berlusconi, ha annullato tutti gli appuntamenti istituzionali in agenda. E’ quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.
Ore 12.00 – “Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale si unisce al cordoglio per la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi, gia’ presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri della Repubblica, leader politico che ha segnato la storia del nostro Paese.” Lo si legge sul profilo Twitter della Farnesina
Ore 11.44 – Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a Washington per incontri istituzionali, sta rivedendo i tempi del viaggio per anticipare il rientro in Italia dopo essere stato raggiunto dalla notizia del decesso di Silvio Berlusconi.
Ore 11.42 – La notizia della morte di Silvio Berlusconi è presente anche nella sezione delle ‘breaking news’ dell’agenzia di stampa cinese Xinhua. In Australia ne parla il ‘Sydney Morning Herald’, che lo definisce “il magnate miliardario dei media diventato presidente del Consiglio”. Per il quotidiano brasiliano ‘Folha de Sao Paulo’ la sua entrata in politica a metà degli anni 90 ha segnato “una nuova fase per l’Europa dopo la fine della guerra fredda”.
Ore 11.41 – “Sono annichilita. Non è solo un pezzo del Paese e della storia che se ne va, ma un pezzo della storia della mia vita. L’amicizia con mio padre era sincera, condividevano un profondo amore per il paese che volevano più grande. Lascia un’eredità politica da cui non si potrà prescindere. È una grande mancanza anche personale”. Così Stefania Craxi intervenendo allo speciale del Tg1 su Silvio Berlusconi.
Ore 11.40 – “Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale presidente del Monza”. Il Real Madrid – si legge sul sito del club della Liga spagnola – “desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli di Milan e Monza. Durante la sua presidenza, il Milan ha vissuto uno dei periodi di maggior successo della sua storia, vincendo 5 Coppe dei Campioni, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Europee, 8 Scudetti, 1 Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Silvio Berlusconi, morto all’età di 86 anni, è stato Presidente del Consiglio italiano dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Riposa in pace”.
Ore 11.37 – “Con Silvio Berlusconi ci siamo trovati su posizioni diverse sul piano delle idee e della cultura politica. E’ stato un protagonista della storia politica del nostro paese. Con rispetto, rivolgiamo alla sua famiglia, forza politica e comunità le nostre condoglianze”. Lo scrive su Facebook Angelo Bonelli.
Ore 11.33 – Silvio Berlusconi è stato un “combattente che ha guidato il centrodestra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni”. Lo ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “Padre, imprenditore, eurodeputato, presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”
Ore 11.30 – “Oggi – scrive Salvini su Instagram – ci saluta un grande italiano. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni. Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio”, conclude il leader della Lega Matteo Salvini
Ore 11.28 – Sobria Ria Novosti, che mette sulla prima pagina del suo sito “Silvio Berlusconi è morto” accompagnato dal simbolo di un flash, una foto del leader azzurro con un’espressione severa, su sfondo nero. “L’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, senatore Silvio Berlusconi, è morto presso la clinica San Raffaele di Milano” scrivono i media russi
Ore 11.27 – Gli appuntamenti pubblici della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sono annullati. Lo fa sapere lo staff della ministra a seguito della morte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Bernini è anche vicecoordinatrice Nazionale di Forza Italia.
Ore 11.25 – “Milano piange Silvio Berlusconi. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Milano, Giuseppe Sala
Ore 11.20 – “Rimarrai sempre con noi, buon viaggio presidente”. Lo scrive su Facebook il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
Ore 11.15 – “Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio”. Lo scrive su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Ore 11.15 – “Scusami Paolo, ma è arrivata una notizia che non avremmo mai voluto leggere. Ve la leggo come è arrivata adesso a me, con un’agenzia. Il presidente Berlusconi non c’è più'”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha informato tutti i presenti della morte di Silvio Berlusconi, durante un convegno a Genova con il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
Ore 11.12 – Rally delle azioni Mediaset in Borsa, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Il titolo Mfe A sale del 6,8%, mentre Mfe B cresce del 4,5%
Ore 11.10 – “Rivoluzionò la politica italiana con la discesa in campo nel ’94. Ebbi l’onore di collaborare all’epoca del milione a piazza San Giovanni verificandone la visione politica e la sensibilità nei rapporti umani. Esprimiamo cordoglio verso la famiglia e verso la comunità di Forza Italia. L’eredità di Silvio Berlusocni è già sui libri di storia“. Così il Presidente della commissione Cultura, deputato FDI Federico Mollicone.
Ore 11.08 – Qualche secondo appena dopo l’annuncio del decesso di Silvio Berlusconi, la notizia è rimbalzata sui siti di tutto il mondo. Tra i primi, le agenzie russe Tass e Ria Novosti, seguite da Bbc, The Times, Financial Times, Le MOnde, i giornali spagnoli El Mundo ed El Pais
Ore 11.00 – “Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini”. Così l’ex premier Romano Prodi. “Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”
Ore 10.50 – “Un uomo che ha fatto la Storia. Ha impedito alla sinistra di prendere il potere resistendo per anni ad attacchi di ogni tipo. Non sempre abbiamo condiviso i suoi metodi e le sue scelte, ma sempre il suo grande amore per la Libertà. La destra italiana gli deve molto. Il ricordo della sua generosità, eleganza, intelligenza e impegno saranno ancora elemento portante del centrodestra che ha voluto e difeso. Un abbraccio alla sua famiglia e il cordoglio commosso nostro da Italiani per un grande Uomo”. Lo scrive su Facebook il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
Ore 10.50 – Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno “Facciamo semplice l’Italia”, ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Il titolare del dicastero, esponente di Forza Italia, ha ricevuto la notizia dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha letto un’agenzia appena iniziato il convegno, subito sospeso per 15 minuti. Molto scosso il governatore, cosi’ come molti dei presenti. In lacrime la consigliera regionale Lilli Lauro.
Ore 10.30 – “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero”. Lo scrive il leader di Italia viva Matteo Renzi sui social. “In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri – aggiunge l’ex premier -. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.
La vita di Silvio Berlusconi
Nato a Milano il 29 settembre 1936, iniziò la sua attività imprenditoriale nell’edilizia. Nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications. Nel 1993 la sua scesa in politica. Nel gennaio 1994 fondò Forza Italia, nel 2008 confluito poi ne Il Popolo della Libertà, poi rifondato nel 2013. Ha ottenuto quattro incarichi da Presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994-1995), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI (2008-2011). Con 3339 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti. Nel 2021 Berlusconi è il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318º più ricco del mondo. Nel 2009, Forbes lo ha classificato 12º nella sua lista delle persone più potenti del mondo per il ruolo assunto nella politica italiana.
Gli ultimi quattro giorni di Silvio Berlusconi
Era ricoverato da alcuni giorni al San Raffaele. Silvio Berlusconi si è spento questa mattina a 86 anni. Era entrato nuovamente in ospedale per accertamenti a causa di alcuni valori preoccupanti. Silvio Berlusconi è stato l’imprenditore e politico Italiano che ha cambiato l’Italia, in prima linea fino all’ultimo. È stato per quattro volte presidente del Consiglio e conosciuto da tutti anche come Il Cavaliere, avendo ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato a seguito di una condanna penale nel 2014. Suo l’impero di Mediaset, è stato il simbolo dell’imprenditoria che ha fortemente segnato al cultura di massa e l’immaginario collettivo italiano ed estero.
© Riproduzione riservata