“Federica e Pia non hanno solo il merito di essersi impegnate proficuamente negli studi, ma dimostrano a tutti noi quanto sia importante non arrendersi di fronte agli ostacoli che la vita vorrebbe porci”. E’ con queste parole di forza e resilienza che la pagina Facebook Non vedo che Bari racconta la bellissima storia di Federica e Maria Pia, due gemelle di 22 anni non vedenti dalla nascita che hanno conseguito insieme il traguardo della Laurea in Scienze turistiche. Le due giovanissime protagoniste del racconto originarie di Trani, in Puglia, hanno sempre condiviso tutto, dalla passione per il cibo e la musica fino alla laurea. Entrambe, infatti, da buone pugliesi sono degustatrici professionali di olio extravergine d’oliva e fanno parte dell’elenco dei soci fondatori dell’associazione Talenti del Gusto. Appassionate anche di poesiaFederica e Maria Pia si dividono rispettivamente la dote di cantautrice e poetessa. Come scrive anche la pagina social, “il loro percorso racconta in modo esemplare come la vita sia una sfida sempre da vincere. La loro forza invita tutti noi ad affrontare la nostra quotidianità con il sorriso, guardando sempre alla bellezza che è nel mondo”.

 

Laureate a pieni voti presso l’Università telematica Pegaso, le gemelle Paradiso hanno intenzione di continuare gli studi per ottenere anche la laurea specialistica. Nonostante le grandi difficoltà date dalla loro condizione di disabilità, non si sono arrese superando le barriere attraverso il sistema di lettura e scrittura tattile Braille e pian piano stanno realizzando i loro sogni. Segno che nella vita non bisogna mai arrendersi di fronte ad uno ostacolo, ma il limite è ciò che noi ci imponiamo. La loro vicenda è diventata così simbolo di come la volontà e l’impegno sono la ricetta migliore per far fronte ai problemi. La foto di Federica e Maria Pia sorridenti e felici in pochi giorni ha fatto il giro del web. Molti utenti, oltre alle congratulazioni, le innalzano ad influencer come esempio per i giovani che vogliono coronare un sogno.

A condividere la felicità del lieto evento, oltre a mamma Nicoletta, papà Nino, i fratelli minori Francesca e Giuseppe e tutti i loro amici, c’è anche il mondo della rete che si unisce a loro. Nel corso della vita insieme Federica e Pia hanno diviso a metà tutte le loro gioie, passioni e dolori compresi gli studi anche se in Istituti differenti. Federica ha frequentato il liceo socio-economico De Sanctis, Maria Pia l’Itc Aldo Moro a Trani. Sognavano di laurearsi rispettivamente in Giurisprudenza e Teologia, alla fine hanno scelto entrambe Scienze Turistiche e hanno indossato insieme la corona d’alloro. La prima di una lunga serie di successi.

 
Avatar photo