Incuria delle zone verdi di Roma. La denuncia parte da Fabrizio Santori, dirigente regionale della Lega, che oggi ha pubblicato un video sul suo profilo Twitter denunciando l’intervento dei Vigili del Fuoco in Via Santa Croce in Gerusalemme, questa mattina alle 9.30, per tagliare un ramo pericoloso che si stava per spezzare e cadere in strada.

Sentito dal Riformista, l’esponente del partito guidato da Matteo Salvini ha raccontato come alcuni passanti, preoccupati per una imminente caduta del ramo, si siano rivolti prima al Comune di Roma, senza ricevere risposta, per poi chiedere il diretto intervento dei Vigili del Fuoco.
“È un esempio della cattiva gestione delle alberature della città da parte dell’amministrazione capitolina” denuncia Santori, che pone l’accento sulla pratica di effettuare potature e tagli indiscriminati agli alberi a bordo strada. La Lega, chiosa Santori, ha presentato un esposto al Comune per rendere conto della gestione delle alberature della città, dove, sottolinea, “dovrebbero esserci degli interventi adeguati finanziati con i fondi europei”.

LE MANIFESTAZIONI

La gestione delle aree verdi della Capitale è un tema caldo per i cittadini romani. L’incuria dei giardini e la mancata potatura degli alberi fanno da scenografia alla cartolina da presentare ai turisti.

Per questo, le associazioni di quartiere e gruppi di volontari si sono uniti alle manifestazione organizzata Santoro “- Monopattini + alberi” per chiedere una maggiore tutela del patrimonio verde della città, partendo da un gesto simbolico: la piantatura di un albero per dimostrare come la tutela ambientale non si ottenga solamente con l’utilizzo di monopattini elettrici e conseguenti riduzioni di emissioni di monossido di carbonio. “È attraverso gli alberi che si realizza la vera evoluzione green”, dice il leghista, ribadendo la necessità di ripensare alla gestione delle aree verdi della città, che attualmente, dice Santori, non sono gestite in modo efficiente dal Comune.

Ma Santori riconosce anche le difficoltà presenti in un contesto urbano così ampio e complesso, osservando come il personale, che dovrebbe occuparsi della gestione dei giardini e degli alberi della Capitale, sia insufficiente.

LE RICHIESTE

Il consigliere regionale della Lega, impegnato nella denuncia delle diverse criticità di Roma, ha presentato quelle che sono le richiesta del suo partito. E lo fa guardando alle prossime elezioni amministrative, dove per il centrodestra è in corsa il candidato Enrico Michetti.

Per Santori è necessario che ci sia una concreta e diretta gestione del Comune per il controllo degli spazi verdi, facendo uso immediato dei fondi esistenti, già stanziati dall’Unione Europea. E poi si rivolge ai cittadini, a cui chiede una partecipazione responsabile nella cura del patrimonio ambientale della città.