Il post più difficile sul suo seguitissimo account Instagram. È quello scritto oggi da Selvaggia Lucarelli, giornalista e giudice di “Ballando con le Stelle”, noto programma Rai, in cui ha comunicato la scomparsa improvvisa della madre Nadia Agen.

Già malata di Alzheimer da tempo e ricoverata in ospedale da inizio novembre dopo aver contratto la malattia, la madre 79enne è scomparsa proprio per il Covid.

Questa mattina presto mia madre, Nadia, è morta. È morta di Covid e di compromessi. I compromessi che tutti abbiamo accettato per continuare a vivere, lasciando inevitabilmente indietro qualcuno. Quelli come lei, nella maggior parte dei casi: i fragili. Non sono arrabbiata, perché io stessa ho ripreso il passo veloce di chi ha urgenza di vivere. E so che mia madre, che era prima di tutto una donna generosa, altruista, sempre in pena per il mondo, avrebbe barattato – anche consapevolmente – il suo sacrificio per il nipote che torna a scuola, per me che torno a viaggiare, per suo marito che può passeggiare nel parco, per la vita di tutti che ricomincia a germogliare. Mi piace pensare che se ne sia andata all’alba per questo: per salutarci tutti e augurarci una bella giornata, “correte, non vi preoccupate per me”. Come era lei, come ha vissuto”, le parole di Selvaggia per ricordare la madre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selvaggia Lucarelli (@selvaggialucarelli)

Più volte negli ultimi anni la giornalista aveva utilizzato i suoi social per parlare di sua madre, della sua malattia e di come, durante il periodo più complicato della pandemia, non avesse potuto parlare o vedere la madre isolata in una Rsa. Soltanto pochi giorni fa era arrivato l’ultimo sfogo sul modo in cui era stata gestita la malattia della madre: “Mia madre non parla, ha l’Alzheimer, non ha telefono, non è in grado di usarlo. Dalle 17 proviamo a chiamare sia io che mio fratello. ‘Chiami dopo’. Poi telefono occupato. Poi musichetta. Poi ‘chiami quando c’è il cambio turno’. Arriviamo alle 21. Finalmente un medico mi parla. Ma a stento parla italiano, sembra straniero – scriveva Selvaggia —. Fatto sta che mi dice tre parole tirate fuori con il forcipe: ‘Come ieri, né meglio né peggio. Magari domani facciamo ricovero’. ‘Ma si è liberato un posto in reparto?’. ‘Domani vediamo’. Fine. ‘Eh ma la sanità lombarda..’”.

Proprio per le condizioni di fragilità della madre, in questi anni di pandemia Covid la Lucarelli è stata in prima linea nella battaglia sulla vaccinazione, con commenti al vetriolo sui negazionisti No Vax.

A noi capita di scendere in pista in momenti difficili e continuare a sorridere. Siamo un po’ come clown che sorridono alla vita. Ed è per questo che ora voglio stringere la mano a Selvaggia“, sono state le parole di cordoglio espresse da Milly Carlucci all’inizio di ‘Ballando con le Stelle’ rivolgendosi alla Lucarelli e stringendosi a lei dopo la scomparsa della mamma,  mentre il fidanzato Lorenzo Biagiarelli si è esibito in gara.

Redazione

Autore