Adriano Galliani ha vinto le elezioni suppletive a Monza, per assegnare il seggio del Senato vacante dalla morte di Silvio Berlusconi. La sfida alle urne era fra il candidato del centrodestra, Marco Cappato per il centrosinistra, l’outsider Cateno de Luca per Sud chiama Nord, e altri cinque candidati: Massimiliano Lillo Musso, Giovanna Cappelli, Andrea Brenna, Domenico Di Modugno e Daniele Giovanardi. Bassissima l’affluenza, che si è fermata al 19,23%. Cappato ha ammesso la sconfitta a scrutinio ancora in corso, complimentandosi con il suo avversario.

Cappato ammette la sconfitta e si congratula con Galliani  -“Mi sono assunto l’impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l’elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati”, ha dichiarato il candidato del centrosinistra. “Con l’associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie – ha aggiunto Cappato -, avrei portato avanti le battaglie con più forza dal Parlamento ma lo faremo lo stesso”.

Scrutinato il 10%, Galliani al 52,66% –  Con 73 sezioni su 739 scrutinate, nel collegio uninominale del Senato di Monza e Brianza, il candidato del centrodestra Adriano Galliani è in vantaggio con il 52,66% dei voti. Il candidato del centrosinistra Marco Cappato è al 37,75%. Gli altri 6 candiati, tra cui Cateno De Luca, si dividono il restante 10% circa dei voti, con percentuali che non superano mai il 2%.

Redazione

Autore