Il Coronavirus si porta via anche il ‘re’ delle calzature di lusso. Sergio Rossi, imprenditore fondatore del brand omonimo, è scomparso ieri all’età di 85 anni all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverato da venerdì scorso. Le condizioni di Rossi si erano aggravate nei giorni scorsi.

Nato nel 1935 a San Mauro Pascoli, piccolo paese della Romagna, aveva imparato il mestiere dal padre calzolaio per poi decidere di aprire una sua fabbrica nello stesso paesino in provincia di Forlì all’inizio degli anni ’50.

Lo stesso Rossi si era reso protagonista nei giorni scorsi di una campagna di beneficenza per la lotta al Coronavirus qualche settimana fa. L’imprenditore aveva prima donato 100mila euro all’ospedale ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano, e poi lanciato l’iniziativa dal 14 marzo al 20 marzo sul suo sito col 100% delle transazioni effettuate sul sito della su azienda da devolvere alla lotta contro il Covid-19.

La Sergio Rossi era stata acquistata nel 199 dal Gruppo Gucci, a sua volta passata alla francese Kering di François Pinault. Poi nel 2015 il ritorno del marchio in Italia, grazie all’acquisto da parte del fondo di Andrea Bonomi Investindustrial.

Avatar photo