Il continuo cambio dei colori delle zone rosse angoscia gli italiani. Ma a Napoli c’è chi ha deciso di mettere insieme il rosso, l’arancione e il giallo delle zone in cui è divisa l’Italia e farne una pizza. Si chiama “Tricolore Covid” ed è stata ideata dal pizzaiolo Andrea Trocino allievo di Errico Porzio per la pizzeria Errico Porzio Vomero. “Questa é la pizza del momento zona rossa, zona arancione e zona gialla”, scrive su Facebook Trocino nel presentare la sua nuova creazione tutta da gustare.

Il tricolore italiano dunque non è più il rosso bianco e verde ma il rosso, l’arancione e il giallo, colori che simbolicamente continuano ad unire l’Iitalia in un momento di difficoltà. Al centro un bel folto ciuffo di basilico. Quale modo migliore per esorcizzare la distanza e la paura del contagio se non con una bella pizza? “Io preferisco il verde del basilico, almeno quello ci indica la speranza!”, scrive su Facebook il maestro pizzaiolo Errico Porzio.

Il tricolore della pizzeria Porzio è divisa in tre: una parte con il pomodoro San Marzano, una parte con la zucca, e infine una con il piennolo giallo. Il sapore è quello inconfondibile della pizza di Porzio, con la sua pasta friabile. Un vero e proprio antidoto contro lo stress da restrizioni anti – covid.