Neve in tutto il Nord Italia. Milano imbiancata, anche Venezia, le immagini invadono i social. Tra i 5 e i 10 centimetri di neve hanno ricoperto il capoluogo lombardo. Coperta dalla neve anche la bergamasca. Non solo post e foto di una città bella sotto i fiocchi, ma anche tante criticità e difficoltà per la viabilità. Soprattutto nel Basso Piemonte e in Liguria. Code e rallentamenti sulla A26 verso Genova, in particolare al bivio con la A7, e sulla A10 nel tratto tra Finale Ligure verso Savona.

Le code hanno scatenato anche proteste e lamentele. “Genova è il porto più importante d’Italia, realizza la metà dei traffici del Paese. È inaccettabile che l’autostrada attraverso cui passano le esportazioni delle aziende piemontesi venga gestita in questo modo – ha protestato Mino Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti e leader dell’associazione Sì Tav Sì LavoroOccorre uniformare il segnale Isoradio per avere sempre informazioni aggiornate sul traffico”.

Blocco dei tir sopra le 7,5 tonnellate in vigore sulla A6 Torino-Savona, in direzione Savona. I mezzi pesanti in questione devono uscire a Carmagnola. Rischio gelate sulla A32 Torino-Bardonechia. Sulla A10 verso Savona code e rallentamenti fino a Spotorno. Fiocchi cadono abbondanti anche sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio per la A10 e la Diramazione Predosa-Bettole, sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Busalla e in A10 tra Celle Ligure e Savona. Nevica, anche se meno intensamente, sull’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra la Predosa-Bettole e Romagnano Sesia e sull’A7 Milano-Genova tra Busalla e Genova Bolzaneto.

Milano si è risvegliata con una coltre di neve tra i 5 e i 10 centimetri. Le strade principali sono state liberate, alcune tra le secondarie ancora da pulire. È nevicato in tutta la Lombardia, tranne sulla pianura sud orientale dov’è caduta neve mista ad acqua. Le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio. Da oggi la Lombardia, come tutta Italia, è Zona Arancione.

Foto LaPresse – Claudio Furlan
28/12/2020 – Milano (Italia)
Neve a Milano
In the photo: Via Dante
Photo LaPresse – Claudio Furlan
December 28, 2020 – Milan(Italy)
Snow in Milan
In the photo: Via Dante

Almeno 10 centimetri di neve anche in tutta la provincia di Bergamo. Nessuna segnalazione di particolari o gravi disagi. “Dal pomeriggio di lunedì – precisa Arpa Lombardiaattenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento”.

Anche Venezia imbiancata dalla neve. Atteso in mattinata un picco di marea di 10:30: predisposta l’attivazione del sistema MOSE. Stato di Attenzione dichiarato dalla Protezione Civile per nevicate dalla mezzanotte a domani. Avviso di criticità di valanghe dalle 10:00 di oggi per nevicate con apporti anche superiori ai 30 centimetri su tutto il territorio montano della Regione Veneto.

Antonio Lamorte