Il rinnovo della Camera penale partenopea
Niente accordo sul rinvio: avvocati al voto il 16 dicembre
Il 16 dicembre i penalisti napoletani eleggeranno la nuova giunta della Camera penale a cui spetterà il delicato compito di guidare la categoria per uscire da questo periodo di crisi e pandemia. La data del voto è stata dunque confermata, chiudendo così la riflessione, fra chi, come l’avvocato Balice, proponeva il rinvio delle elezioni al prossimo mese e chi, come l’avvocato Carnevale, il ritiro delle liste a favore di una figura autorevole da individuare di comune accordo, riflessione che era sorta nei giorni scorsi sull’onda emotiva del dolore e dello smarrimento per difficoltà e lutti vissuti dalla categoria.
Il 16 dicembre i penalisti napoletani andranno al voto: l’avvocato Bruno Larosa, presidente del seggio elettorale, e gli avvocati Marcella Monaco e Claudio Di Meglio, consiglieri, hanno comunicato ieri la decisione e hanno reso note le modalità con cui gli oltre trecento iscritti e aventi diritto al voto potranno recarsi alle urne. Le elezioni si svolgeranno in presenza, e questa è la seconda novità. «Per assicurare limpidezza e segretezza del voto in ogni suo momento», chiariscono presidente e consiglieri. E per evitare assembramenti e rispettare le misure anti-Covid si voterà all’esterno del Palazzo di Giustizia, nel seggio elettorale allestito in piazza Porzio rispettando fasce orarie ed elenchi per ordine alfabetico.
Un’unica eccezione è ammessa per i penalisti con più di 65 anni di età che, temendo di esporsi alle problematiche legate alla pandemia, possono votare dal proprio studio alla presenza di uno scrutatore inviato dal presidente del seggio, a condizione che lo stesso studio si trovi nel Comune di Napoli e previa comunicazione al seggio. Lo scrutinio, invece, avverrà presso la sede della Camera penale, quindi all’interno del Palazzo di Giustizia, e immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto. Sarà consentito l’accesso a un solo rappresentante per ogni lista e ad altri avvocati in numero tale da non creare assembramenti e rispettare comunque le norme anti-contagio. Tutti gli altri penalisti potranno assistere a operazioni di spoglio e proclamazione degli eletti attraverso la diretta Facebook sulla pagina della Camera penale di Napoli.
In corsa ci sono tre liste. Il presidente uscente Ermanno Carnevale si ripropone con i penalisti Mario Pasquale Fortunato, Mattia Floccher, Andrea Abbagnano Trione, Giuseppe Carandente, Sabina Coppola, Fabio De Maria, Giuseppe Musella, Sergio Schlitzer, Franco Cortese, Giovanni Curgo, Alberto De Vita.
Il penalista Gaetano Balice, consigliere uscente, si candida con una propria lista di cui fanno parte i penalisti Alessandra Cangiano, Francesco Benetello, Alfonso Tatarano, Raffaele Monaco, Raffaele Miele, Rosario Marino, Marcella Laura Angiulli, Giuseppe Scarpa, Paolo Cerruti, Vincenzo Dostuni, Ivan Filippelli.
Il penalista Marco Campora, già consigliere nel periodo della giunta Belloni, corre per la guida della nuova giunta con una lista formata dai penalisti Angelo Mastrocola, Errico Frojo, Guido Furgiuele, Raffaele Minieri, Marco Bello, Valerio Esposito, Claudia Milone, Leopoldo Perone, Pasquale Coppola, Giovanni Battista Vignola e Domenico Di Criscio.
© Riproduzione riservata







