Il centrodestra guiderà l’amministrazione capitolina? Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma per il centrodestra in ticket con Simonetta Matone, sembra essere il favorito dai romani. È quello che emerge da un sondaggio realizzato per Tpi da Noto Sondaggi tra il 16 e il 18 giugno scorso su un campione di mille persone, secondo cui, alle prossime elezioni amministrative di Roma, la coalizione del centrodestra risulterebbe la più votata con il 35 per cento delle preferenze. Il sondaggio realizzato dall’istituto presieduto da Antonio Noto, evidenzia le intenzione di voto alle liste, con una ripartizione di voti tra i principali gruppi del centrodestra: in particolare, il 21 per cento delle preferenze è per Fratelli d’Italia, con il movimento di Giorgia Meloni che diventerebbe il primo partito a Roma; l’8 per cento per la Lega, il 4 per cento per Forza Italia e il 2 per cento attribuibile ad altre liste.

Non è certo positivo il dato riguardante la coalizione della sindaca uscente del M5S, Virginia Raggi, che registra il 25 per cento dei consensi, dieci punti in meno rispetto a quella del centrodestra. Tuttavia, i dati del sondaggio politico mettono in luce le intenzione degli elettori su una ipotetica lista civica in supporto di Raggi: un 11 per cento dei voti, mentre il Movimento 5 Stelle avrebbe il 14 per cento delle preferenze.

 

Passando al centrosinistra, Roberto Gualtieri, fresco di vittoria alle primarie del PD dello scorso weekend, ottiene il 25 per cento delle preferenze dei romani, con il 18,5 per cento che va al Partito democratico, 2 per cento ai Verdi, 1,5 per cento a Leu, uno per cento a Sinistra Italiana e 2 per cento provenienti da liste civiche e altre forze di centrosinistra. Infine la coalizione che appoggia Carlo Calenda di Azione è accreditata all’11 per cento con il 7 per cento attribuito ad Azione, il 2 per cento a Italia Viva e un altro 2 per cento ottenuto da altre liste.

Le rivelazioni del Sondaggio Noto restituiscono un quadro sulla competizione elettorale, evidenziando come la partita sia ancora aperta.