Il vertice
Scuola, le novità dal tavolo di Agenda 2023: obbligo scolastico da 3 e 18 anni, 100 euro in più per i docenti
Aumenti di stipendio per i docenti, obbligo scolastico esteso dai 3 ai 18 anni, gratuità dei libri di testo e tempo pieno. Sono alcune delle proposte avanzate questa mattina nel tavolo di lavoro dell’Agenda 2023 sul tema ‘Università, ricerca, scuola e innovazione digitale’, incontro che si è tenuta a Palazzo Chigi.
Il vertice è stato presieduto dal premier Giuseppe Conte alla presenza dei ministri Gaetano Manfredi (Università e ricerca), Lucia Azzolina (scuola) e Paola Pisano (Innovazione tecnologica e digitalizzazione). Tra le delegazioni, ci sono Maria Laura Mantovani, Bianca Laura Granato e Paolo Lattanzio per il M5S, Anna Ascani, Flavia Piccoli e Camilla Sgambato per il Pd, Silvia Vono e Gabriele Toccafondi per Italia viva, Loredana De Petris, Nicola Fratoianni e Nicola Stumpo per LeU.
A rimarcare le proposte del Pd è stata il vice ministro dell’Istruzione Anna Ascani: “Al tavolo su agenda governo 2020/2023 abbiamo portato le priorità del Pd sulla scuola: estensione obbligo 3-18 anni, gratuità dei libri di testo e tempo pieno. Investiamo sui talenti di ognuno, sul diritto allo studio universale per far crescere il Paese”. Portare a 3 anni l’asticella dell’obbligo scolastico vuol dire rendere obbligatoria anche la scuola materna, che attualmente non lo è.
Intanto per mercoledì 19 febbraio è previsto la riunione congiunta delle Commissioni di Camera e Senato con l’audizione del ministro Azzolina sulle linee programmatiche del suo dicastero.ì
© Riproduzione riservata