La Lega di Matteo Salvini è il partito che nelle ultime due settimane ha perso il maggior consenso. A rilevarlo è la Supermedia dei sondaggi di YouTrend, che considera i dati pubbblicati da Emg, Ixè, Demos, Euromedia, Noto, SWG e Tecnè.

Il Carroccio ha perso infatti un punto nelle ultime due settimane, attestandosi ora al 31,7%. Un trend negativo che nel centrodestra coinvolge anche Forza Italia, che scende al 6,7% in calo dello 0,4%. Nella stessa area continua l’ascesa di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (10,4%), in salita dello 0,7%.

Nell’area di governo non va meglio. Il Partito Democratico è in calo dello 0,6%, attestandosi al 18,7%, il Movimento Cinque Stelle cala ancora dello 0,4%, in una continua discesa che si ferma ora al 16,3%, Italia Viva di Matteo Renzi dello 0,3% attestandosi al 4,5%.

LEGGI ANCHE – Per Swg un ‘partito delle Sardine’ vale l’8%

Tra le forze minori va segnalato l’esordio al 2% di Azione, il movimento dell’ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, La Sinistra (2,5%) che guadagna 0,4 punti. Stabili, infine +Europa (1,9%) e Verdi (1,6%).