Una scossa al giorno
Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 3.9 nei Campi Flegrei, le testimonianze social: “Forte e lunga”

Forte scossa di terremoto registrata alle 13.32 nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Il sisma è stato nitidamente avvertito dalla popolazione ed è durato una decina di secondi, quasi come la scossa di magnitudo 4.4 registratasi nei giorni scorsi. Ieri, 14 marzo, un’altra scossa di magnitudo 3.5.
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di magnitudo 3.9 avvenuta ad una profondità di 2.9 chilometri nella zona della Solfatara di Pozzuoli.
“E’ stata forte e lunga ma non come quella di due notti fa”. Altri aggiungono: “Ormai viviamo con una scossa al giorno”.
Sgomberate 67 famiglie a Bagnoli
Intanto nelle scorse ore dopo la scossa di venerdì 14 marzo, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 170 verifiche di stabilità nelle zone di Bacoli, Bagnoli e Pozzuoli. Nella notte a Bagnoli sono state evacuate per precauzione 67 famiglie da 3 palazzi, a seguito di sopralluoghi tecnici.
Campi Flegrei, Ciciliano: “Nessuna evacuazione”
“L’evacuazione è prevista per la pianificazione vulcanica non quella sismica, quindi i rischi dal punto di vista vulcanico non ce ne sono, siamo perfettamente in ‘giallo’ come ben sapete quindi non è prevista nessuna azione in questo momento di evacuazione”. Parole del capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, a margine dell’inaugurazione all’Aquila della sede di formazione della Protezione Civile della Regione Abruzzo.
© Riproduzione riservata