Si può considerare “il miracolo dell’Africa” accaduto il primo giugno in un paese dell’Africa meridionale in Botswana che è stato pesantemente colpito dalla pandemia. È stata trovata la pietra di diamante da 1.098 carati.

A confermare che la pietra è un diamante è stata Lynette Armstrong, l’amministratrice delegata della Debswana, società produttrice di diamanti che appartiene per metà allo Stato e per l’altra metà alla De Beers. Successivamente il diamante è stato presentato al Presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, che ha commentato: “Questa pietra rara e straordinaria significa molto, è un segno di speranza per un Paese che sta lottando”.

La pietra appena scoperta, che è stata trovata nella miniera di Jwaneng, deve ancora essere nominata. È il terzo diamante più grande al mondo. Il diamante più grande mai scoperto è stato il diamante Cullinan da 3.106 carati trovato in Sudafrica nel 1905. Sul podio, al secondo posto, invece c’è il Lesedi La Rona da 1.109 carati scoperto sempre in Botswana nel 2015.

Ancora non è stato stimato il prezzo di vendita ma con ogni probabilità sarà venuto all’asta. Il futuro proprietario, con molte probabilità, taglierà la pietra e ricaverà diamanti di varie fogge e valore. Dal Cullinan sono stati ricavati 105 meravigliosi diamanti, i più importanti dei quali sono incastonati nei gioielli della Regina Elisabetta. Il Lesedi La Rona è stato acquistato grezzo dal gioielliere britannico Graff nel 2017 per 53 milioni di sterline. Il gioielliere decise di tagliarlo e ricavare un enorme diamante con un taglio smeraldo: il “Graff Lesedi La Rona”, oggi il più grande al mondo con un peso di 302,37 carati. Graff con quello che era rimasto del diamante originale, creò altre 66 pietre più piccole.

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia