Live
Atreju 2023, Meloni a Schlein sul palco: “Non serve insultare, vi manca coraggio” e cita Tolkien
Ultima giornata di lavori ad Atreju la kermesse di Fratelli d’Italia che si svolge nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma.

Ultimo intervento quello di Giorgia Meloni ad Atreju 2023. Dal palco la premier attacca Elly Schlein e cita anche Tolkien.
“Cara Elly, puoi anche decidere di non partecipare ma non c’è bisogno di insultare tutti coloro che hanno deciso di partecipare, solo perché hanno dimostrato di avere coraggio che a voi evidentemtne difetta”.
Questa la frecciatina della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, verso la segretaria del Pd, Elly Schlein, in occasione della chiusura di Atreju.
Meloni cita Tolkien, la nostra grande forza è la compagnia
“Tolkien aveva ragione: l’anello è insidioso, lusinga, ti circuisce, cerca di farti perdere il senso di realtà. Ma c’è una cosa solo più forte e si chiama compagnia, persone per bene che ti accompagnano in silenzio facendo ciascuno la propria parte e pronte a prenderti in braccio perché tu possa continuare il tuo lavoro”. Lo afferma la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, riferendosi al Signore degli anelli, alla chiusura di Atreju.
E ha aggiunto: “Quell’anello non ci avrà mai, siamo le stesse persone che eravamo ieri e le stesse di domani e porteremo il nostro compito a termine, ciascuno nel suo ruolo come un sol uomo”.
Gli altri interventi in mattinata ad Atreju
Dopo l’intervento del ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto a salire sul palco è stato quindi il leader di Vox, Santiago Abascal, nel mirino della critica nei giorni scorsi per le frasi sul premier spagnolo Pedro Sánchez (“ci sarà un momento in cui il popolo vorrà appenderlo per i piedi”).
Il discorso di Abascal: appena 5 minuti
“Sánchez a testa in giù? Non è un desiderio, sinistra manipola”, le dichiarazioni di Abascal che ha poi ha parlato di “cambiamento epocale che parte da Roma”. Non molto lungo il discorso del leader di Vox, appena 5 minuti, che è stato poi riportato sul palco da Meloni stessa per un secondo saluto dei militanti.
Attesa per la chiusura di Giorgia Meloni
Prima della chiusura affidata alla presidente del Consiglio e leader di FdI, Giorgia Meloni, prevista per mezzogiorno, in agenda anche gli interventi dei vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. “Il Mes è uno strumento dannoso, ma la Lega deciderà al momento del voto”, ha detto il leader leghista arrivando a Castel Sant’Angelo. Mentre il ministro forzista ha rivelato che si sta lavorando “a una breve proroga del superbonus per i condomini”.
“Voglio che facciate un altro grande applauso al mio amico Santiago Abascal, leader di Vox. È una persona con la quale da tanto tempo lavoriamo insieme. Continueremo a lavorare insieme per un’Europa migliore”, le parole di Giorgia Meloni sul palco di Atreju
Meloni sul palco con Abascal: “Lavoreremo insieme per Ue migliore e diversa”
“Voglio che facciate un altro grande applauso una persona con cui lavoriamo insieme e con cui continueremo a lavorare ancora insieme per un’Europa migliore e diversa”. Lo ha detto Giorgia Meloni, salendo sul palco di Atreju con Santiago Abascal.
Abascal: “Bentornato orgoglio italiano, Europa ne aveva bisogno”
“Bentornato all’orgoglio italiano, l’Europa ne aveva bisogno”. Lo ha detto, in italiano, il leader di Vox Santiago Abascal, aprendo il suo intervento sul palco di Atreju, nella giornata conclusiva della kermesse di Fratelli d’Italia che si sta svolgendo nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma.
Salvini: “Se l’alternativa è la Schlein siamo condannati a governare a lungo”
“Abbiamo intenzione di governare a lungo, insieme, questo Paese e se l’alternativa è la Schlein siamo condannati a governare per venti anni. Dio ci consegni Elly Schlein alla guida del Pd”. Cosi’ il ministro e leader della Lega Matteo Salvini sul palco di Atreju.
Salvini: “Un dovere precettare, non si blocca il Paese ogni settimana”
“Il diritto allo sciopero è sacrosanto e difeso dalla Costituzione: spero che ottengano gli aumenti che aspettano, però onore e onere di un ministro politico di un governo politico è precettare perché non si può bloccare il Paese ogni settimana per 24 ore. E Landini se ne farà una ragione”. Così il leader della Lega Matteo Salvini.
Meloni: “Il centrodestra esiste da 30 anni, grazie a Berlusconi”
“Voglio ringraziare Matteo Salvini e Antonio Tajani per 14 mesi di lavoro insieme che sono anche 14 mesi di amicizia, condivisione, lealtà. Il centrodestra esiste da 30 anni non per un incidente della storia ma per una condivisione di valori, e vogliamo mandare un ringraziamento a Silvio Berlusconi nel primo Atreju in cui non c’è più”. Così il premier Giorgia Meloni intervenendo ad Atreju.
Meloni a Schlein: “Non insultare chi ha il coraggio che non hai tu”
“Ho letto che Elly Schlein ha dichiarato che ‘in altri palchi vedo persone che sono lì solo per accreditarsi con chi comanda’. Potrei fare l’elenco delle persone che hanno sfilato su questo palco in 25 anni” ma “quello che le voglio dire è che puoi anche decidere di non partecipare ma non per questo devi insultare chi ha accettato questo invito perché ha avuto un coraggio che a voi difetta”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Meloni: avanti con Vox per allargare la famiglia dei conservatori
“Voglio ringraziare di nuovo il mio amico Santiago Abascal, ormai di casa ad Atreju: con Vox continueremo a lavorare insieme fianco a fianco per rafforzare la nostra famiglia politica e renderla sempre più protagonista dell’Europa che verrà”. Così il premier Giorgia Meloni dal palco di Atreju.
Meloni: “Non m’importa comprare consensi, lo lascio ad altri”
“Se chi prendeva il reddito di cittadinanza per lavorare in nero quando avrebbe potuto farlo mi detesta, poco importa. Non intendo comprare il consenso della gente. Quello è un privilegio che lascio ad altre forze politiche”. Così il premier Giorgia Meloni durante il suo intervento di chiusura dal palco di Atreju, aggiungendo: “Lo rifarei mille volte”.
Meloni: il Superbonus costa quanto tutta la sanità
“Abbiamo fatto una legge di Bilancio espansiva nonostante una situazione drammatica ereditata dei conti pubblici soprattutto per il Superbonus, con qualcuno che faceva la campagna elettorale dicendo che si è potuto ristrutturare gratuitamente casa: quel gratuitamente ci ha lasciato un buco da 140 miliardi, quanto lo Stato spende in un anno per tutta la sanità”. Così Giorgia Meloni spiegando che ora “ci chiedono i soldi per la Sanità” ma “sono stati utilizzati per ristrutturare meno del 4% del patrimonio immobiliare italiano, prevalentemente seconde case, case di pregio, perfino 6 castelli lasciando a ogni italiano un debito di 2mila euro”.
Meloni: “Con noi Italia con schiena dritta e mani pulite”
“Il governo di centrodestra a trazione Fratelli d’Italia sarà soprattutto questo: un governo dell’Italia con la schiena dritta, che va a testa alta, con le scarpe piene di fango e le mani pulite”. Cosi’ il premier Giorgia Meloni.
© Riproduzione riservata