L’ex Presidente del Consiglio e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è ricoverato all’Ospedale San Raffaele in terapia cardiochirurgica. Le condizioni dell’ex premier non sarebbero drammatiche a quanto risulta. L’ex Presidente del Consiglio era già stato ricoverato nei giorni scorsi al San Raffaele per alcuni accertamenti.

Berlusconi era stato dimesso lo scorso 30 marzo. Era stato ricoverato il 27 marzo per una serie di esami di routine. Il precedente ricovero, sempre nell’ospedale milanese, risaliva al gennaio del 2022, oltre un anno fa, quando il Cavaliere in seguito a una infezione era stato trattenuto dai medici alla vigilia del voto per l’elezione del presidente della Repubblica. Precedentemente era stato ricoverato dall’11 al 15 maggio del 2021, sempre al San Raffaele, per una gastroenterite che, insieme ad alcuni problemi infiammatori probabilmente legati ai postumi del Covid, lo aveva debilitato.

“Oggi è la domenica delle Palme – aveva scritto in un post sui social pubblicato domenica scorsa – , ma per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori. Allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a casa mia, Vi piacciono? Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato: vi saluto e vi abbraccio tutti”.

Secondo quanto riferito l’ex Presidente del Consiglio soffre da tempo di una patologia infiammatoria, peggiorata dal covid, a cui si aggiornano dei problemi cardiaci. Sempre al San Raffaele era stato ricoverato per alcuni giorni a causa dell’infezione da covid. Nel giugno 2016 il Cavaliere era stato operato al San Raffaele con un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica; nell’aprile 2019 era tornato in sala operatoria per un’occlusione intestinale.

“Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente“, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a margine della ministeriale Esteri alla Nato, precisando di non aver potuto sentirlo direttamente poiché impegnato in altri incontri e privo del telefono.

Nel corso del pomeriggio hanno fatto visita a Berlusconi il fratello Paolo e i figli Marina, Barbara, Eleonora, Piersilvio e anche Luigi, tutti entrati e usciti in ospedale ma lontani dalle telecamere. Con lui anche la compagna Marta Fascina, che lo ha accompagnato in ospedale e potrebbe passare la notte vicino a lui.

Una situazione che resta delicata, come filtra da fonti ospedaliere, ma l’unico autorizzato a dare comunicazioni sullo stato di salute del Cav è Alberto Zangrillo, in quanto medico curante, che però oggi non rilascerà nessun bollettino medico alla stampa.

Prova a spargere ottimismo il fratello del leader di Forza Italia, Paolo, unico della famiglia a parlare brevemente con i giornalisti fuori dal San Raffaele di Milano. “È stabile, è una roccia. Il suo umore? Il nostro è buono. Ce la farà anche stavolta”, le parole del fratello dell’ex premie

Avatar photo