Un evento “avverso e grave” ha portato le autorità sanitarie brasiliane a interrompere gli studi clinici sul potenziale vaccino cinese contro il coronavirus CoronaVac. La decisione pubblicata sul sito web di Anvisa lunedì sera ha suscitato la sorpresa immediata delle parti coinvolte nella produzione del vaccino.

Il potenziale vaccino è stato sviluppato dall’azienda biofarmaceutica cinese Sinovac e in Brasile sarebbe prodotto principalmente dall’istituto statale Butantan di San Paolo. L’autorità di regolamentazione, Anvisa, ha dichiarato in una nota di aver “stabilito di interrompere la sperimentazione clinica del vaccino CoronaVac dopo un grave incidente avverso” avvenuto il 29 ottobre. Ha affermato di non poter fornire dettagli su ciò che è accaduto a causa delle normative sulla privacy, ma che tali incidenti includevano morte, effetti collaterali potenzialmente fatali, grave disabilità, ospedalizzazione, difetti alla nascita e altri “eventi clinicamente significativi”.

Il governo dello Stato di San Paolo ha dichiarato in una nota che “si rammarica di essere stato informato dalla stampa e non direttamente da Anvisa, come normalmente avviene negli studi clinici di questa natura”. Il CoronaVac ha già suscitato polemiche in Brasile, dove il presidente Jair Bolsonaro ha messo in dubbio la sua potenziale efficacia. Ha suscitato confusione il mese scorso quando l’ha rifiutato pubblicamente, dicendo che i brasiliani non sarebbero stati usati come cavie.

Redazione

Autore