Con 111 voti contrari, 67 favorevoli e nessun astenuto, l’Aula del Senato ha respinto la mozione di fiducia al ministro del Turismo Daniela Santanchè.

La mozione era stata presentata dal Movimento Cinque Stelle ed è stata sostenuta dai gruppi Partito democratico e Alleanza verdi e sinistra.

Il gruppo Azione-Italia Viva ha scelto di assentarsi dall’Aula al momento del voto, mentre la maggioranza compatta, inclusi alcuni ministri-senatori, ha votato contro la proposta.

L’Aula è stata quindi sospesa e i lavori riprenderanno alle ore 16 con una commemorazione, così come ha spiegato il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Oggi è una bellissima giornata“, ha detto Santanchè, commentando con i giornalisti in Senato la bocciatura, da parte dell’Aula, della mozione di sfiducia che la riguardava.

E dal campo riformista arrivano i commenti al voto: “Il linguaggio giacobino e giustizialista di Conte non basterà per occultare la verità: e cioè che lui oggi ha fatto un evidente favore a Giorgia Meloni. E che questo è avvenuto nelle ore della grande spartizione in Rai alla quale il M5S ha preso parte”, dice il presidente di Azione-Italia Viva al Senato, Enrico Borghi.

Redazione

Autore