Matteo Bassetti virologo, direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, analizza la situazione influenzale in collegamento con Mattino5.

“In questo momento, non ha comunque così senso distinguere tra Covid e influenza: entrambe le infezioni, infatti, si trasmettono agli altri”, spiega il virologo, direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

Il Covid è meno pericoloso, a volte meglio dell’influenza

“Il Covid è molto cambiato in questi anni e non è più il virus aggressivo di un tempo”, continua Bassetti. “Per le persone fragili e anziane è ancora un problema, ma nella maggioranza dei casi si riduce a essere un’infezione più blanda dell’influenza”.

Bassetti: “Il peggio deve ancora arrivare”

“Forse il peggio deve ancora arrivare. Stiamo assistendo a un incremento costante dell’influenza, a discapito del Covid, che arriverà al suo picco intorno a Capodanno o alla prima settimana di gennaio”. Ospite a “Mattino Cinque News”, Matteo Bassetti traccia un bilancio sui malanni di stagione, sottolineando che si è verificato quanto pronosticato nei mesi scorsi.

Redazione

Autore