Chiusi i seggi delle elezioni amministrative di Roma nel secondo e ultimo giorno disponibile per votare. I cittadini romani sono stati chiamati alle urne per scegliere il futuro sindaco e i numerosi consiglieri municipali.
Secondo le diverse proiezioni di voto, nella corsa al Campidoglio la sfida al ballottaggio dovrebbe essere tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e quello del centrosinistra Roberto Gualtieri. Dietro ci sono Virginia Raggi del M5S e Carlo Calenda di Azione.

19.25 – CALENDA: ‘NO AD APPARENTAMENTI E ALLEANZE’: Il leader di Azione, Carlo Calenda, commentando l’esito del voto delle elezioni amministrative in conferenza stampa nel comitato di viale Trastevere, ha ribadito di non “ci sarà nessuna alleanza, nessun apparentamento” con altri partiti, perché sarebbe una forma di tradimento verso gli elettori che hanno votato la sua lista civica, elettori che sono “cittadini di destra, sinistra e centro e sarebbe scorretto dirottarli su una sola direzione“.
Non si allontana però dalla sua carriera di europarlamentare. Il cambio di ruolo sarebbe stato possibile per Calenda solo se fosse diventato sindaco di Roma.

Nonostante un dato poco entusiasmante, Calenda rivendica comunque il suo risultato. “A Roma ho fatto una campagna che credo meritasse. Ho fatto una sola lista fatta di persone perbene. Il dato fondamentale che oggi vediamo è che esiste un’area di riformismo pragmatico. Il nostro obiettivo non era una testimonianza, ma arrivare a governare Roma. Se da un lato siamo contenti, dall’altro non c’è dubbio che ci dispiace che i numeri attuali non ci vedano al ballottaggio. Abbiamo lavorato sodo per riforme articolate, profonde e serie, cose che a nostro avviso servivano per ribaltare la situazione“.

Notando il risultato del voto, Calenda ha sottolineato che “Il dato fondamentale è che esiste un’area di riformismo pragmatico che non si accontenta dell’offerta politica attuale e che a Roma ha avuto un’affermazione molto significativa. Non so se saremo al 18,5 o al 20,5% ma è un dato che credo per una lista civica non abbia precedenti“. E poi rilancia: “È un risultato che apre una fase di lavoro anche a livello nazionale“.

19.10 – NUOVA PROIEZIONE SWG PER LA7 (Copertura campione 21%): Ecco i voti di lista per ciascun candidato candidato.

19.00 – NUOVA PROIEZIONE SWG PER LA7 (Copertura campione 21%): Per SWG, Enrico Michetti sarebbe in testa con il 31.40%, il dem Roberto Gualtieri avrebbe ottenuto il 25.90%. In terza posizione Virginia Raggi del M5S che avrebbe ottenuto il 20.10% delle preferenze e infine Carlo Calenda, leader di Azione, avrebbe ottenuto il 18.40%.

18.50 – SGARBI PROPONE ASSESSORATO A CALENDA – Vittorio Sgarbi, candidato assessore alla cultura con il candidato del centrodestra Michetti, ha proposto al ‘Comitato per Michetti sindac’ una nomina particolare “A Michetti dall’inizio ho detto che avrei ritenuto opportuno dare un assessorato a Calenda, che ha fatto una lista da solo, diversamente dagli altri che hanno fatto sette, otto liste inventate, che hanno fatto numeri bassi. Ora dobbiamo tenere conto che l’elettorato più importante è il suo“, ha affermato Sgarbi.

18.43 -TERZA PROIEZIONE OPINIO RAI:  In base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, Enrico Michetti, candidato di centrodestra, è al 30,6%, il candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri è al 26,9%. Il leader di Azione Carlo Calenda è al 19,6% come la sindaca uscente Virginia Raggi, anche lei al 19,6%.

18.40 – I VOTI PER LE LISTE A ROMA OPINIO RAI (19%): Consorzio Opinio Italia per Rai ha reso nota la prima divisione dei voti in base alle liste. Il Partito democratico sarebbe in testa con il 16.3%, seguito da Fratelli d’Italia (15.6%) e Calenda Sindaco (15.3%). Il Movimento 5 Stelle avrebbe ottenuto il 12.8% di preferenze, la Lista Civica Gualtieri Sindaco il 7,9% e la Lista Civica Michetti Sindaco il 5.1%.

17.50 – RISULTATO ELEZIONI COLLEGIO PRIMAVALLE: In base ai dati ufficiali del Viminale, relativi a 76 sezioni sulle 219 totali, alle elezioni suppletive della Camera per il collegio Roma Primavalle il candidato del Partito democratico Andrea Casu è al 44,79% mentre Pasquale Calzetta, sostenuto dal centrodestra, è al 36,38%. Luca Palamara è al 6%. Affluenza al 44,16%.

17.45 – NUOVA PROIEZIONE TECNÈ (Copertura campione 64%): Il candidato del centrodestra Enrico Michetti guida la corsa con il 29.9%, seguito dal dem Roberto Gualtieri con 26,8% di preferenze. Al terzo posto la sindaca uscente Virginia Raggi con il 19.8% dei voti e Carlo Calenda con il 18.8%.

17.35 – DATO DEFINITIVO SULL’AFFLUENZA: A Roma l’affluenza definitiva per questa tornata elettorale rilevata dal Viminale è del 48,83%. Nel 2016 il dato si era attestato al 57,0355.

17.28 – NUOVA PROIEZIONE TECNÈ PER MEDIASET (Copertura campione 54%): Per il sondaggio Tecnè, Enrico Michetti del centrodestra è in vantaggio (29.4%) seguito con un breve margine dal dem Roberto Gualtieri (27.2%). Parità tra Virginia Raggi del M5S e Carlo Calenda di Azione: entrambi hanno ottenuto il 19% delle preferenze.

17.20 – SECONDA PROIEZIONE OPINIO RAI (Copertura del 12%): Michetti è avanti con il 30,3%, seguito da Gualtieri con il 27,4%. Al terzo posto Raggi con 18,9, in leggero vantaggio su Calenda (18.6%)
Adesso che i risultati sono più favorevoli per Gualtieri, si fa sempre più lontana l’ipotesi del ballottaggio per Raggi.

17.15 – È del del 44,2% l’affluenza definitiva alle 15, alla chiusura dei seggi, in occasione delle elezioni suppletive a Roma per la Camera dei deputati, nel collegio uninominale Lazio 1-11 Roma Primavalle.

16.45PRIMA PROIEZIONE SWG PER LA 7 (Copertura 9%): Michetti è avanti con il 31,8%. Leggermente più netto il vantaggio di Gualtieri (24,1%) su Virginia Raggi (21,1%). Staccato Calenda (18%). Gli altri candidati sono al 5%.

16.32 – SECONDA PROIEZIONI TECNE’ – La seconda proiezione Tecnè per Mediaset vede Michetti avanti al 29,6%, seguito da Gualtieri al 26.6%. Staccata Raggi (20%), chiude Calenda (18%).

16.25 – PROIEZIONI DISCORDATI – In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai (ore 16:16, copertura campione del 5 per cento) si va verso il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri. Michetti si attesta in una forbice tra il 27 e il 31 per cento, così come Roberto Gualtieri, candidato della coalizione del centrosinistra. La sindaca uscente del Movimento 5 stelle, Virginia Raggi, si attesta invece tra il 17 e il 21 per cento, mentre il candidato di Azione, Carlo Calenda, in una forchetta tra il 16 e il 20 per cento.

Secondo invece la prima proiezione Swg per La7, a Roma il candidato di centrodestra Enrico Michetti ha una forchetta compresa tra il 29.9 e il 33.9 %. Parita’ tra Raggi e Gualtieri, che raggiungono entrambi la forchetta tra il 21,1 e il 25,1&. Ultimo Carlo Calenda che si attesta tra il 15,1 e il 19,1%.

16.17 – C’è ancora attesa per il risultato delle elezioni suppletive del XV municipio. I cittadini del collegio uninominale Roma-Primavalle sono chiamati a scegliere il loro rappresentante alla Camera per occupare il seggio lasciato libero dalla grillina Emanuela Del Re.

15.51 YouTrend presenta il confronto tra la supermedia comunale dei sondaggi pre-voto e instant, exit e intention poll, con le varie differenze tra i quattro principali candidati al Campidoglio. Gli exit poll sono sondaggi che raccolgono le opinioni degli elettori all’uscita dai seggi, subito dopo aver votato. Gli instant poll sono sondaggi telefonici realizzati il giorno stesso del voto, mentre gli intention poll invece sono sondaggi telefonici realizzati prima del voto.

15.33 – “Ciao Virginia“. È il laconico tweet con cui Vittorio Sgarbi commenta gli exit poll delle elezioni comunali a Roma e il momentaneo testa a testa fra i candidati Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Fuori dal ballottaggio quindi la sindaca uscente Raggi.

15.30 – Ecco i dati degli instant poll di Quorum/Youtrend per Sky TG24: Roberto Gualtieri del centrosinistra si attesta al 26-30%; il candidato del centrodestra Enrico Michetti al 24-28%; Carlo Calenda al 18-22% e la sindaca uscente Virginia Raggi al 18-22%. Altri candidati 5-7%.

15.00 – Ecco i risultati degli exit poll di Opinio Rai: il candidato del centrodestra Enrico Michetti è in testa, con un dato che si aggira tra il 27-31%;  a seguire il dem Roberto Gualtieri con un 26,5-30,5%. Testa a testa tra Virginia Raggi e Carlo Calenda: la sindaca uscente si presenta con il 16,5%-20,5%; stesso dato per il leader di Azione Calenda che ha ottenuto il 16,5%-20,5%. Si profila quindi un ballottaggio tra Michetti e Gualtieri. Affluenza bassa per le amministrative, che si attesta al 41,65%.

14.00 – I candidati sperano nella giornata di oggi di riuscire a colmare il gap di affluenza che si è registrato nella giornata di ieri: l’ultimo dato, rilevato alle 23 del 3 ottobre, ha segnalato che nel primo giorno delle elezioni ha votato il 36,8 per cento degli aventi diritto, 868.757 su 2 milioni e 359 mila, contro il 41,6 per cento della media nazionale. Peggio di come è andata nel 2016, ma in quella occasione i seggi erano aperti soltanto un giorno. Cinque anni fa, infatti, al primo turno si era recato alle urne il 57 per cento. A reggere è l’affluenza soprattutto nel centro della città. Tra i Municipi più virtuosi il II (42,98), il III (38,90) e il I (37,55), mentre il picco negativo si è registrato nel VI, Tor Bella Monaca (31,68), zona periferica di Roma. Ed è proprio dalla periferia della Capitale che la sindaca uscente Virginia Raggi ha avuto la meglio nel 2016 contro il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti: l’esponente del M5S è arrivata al ballottaggio con 35,26 per cento delle preferenze, seguita dal dem con 24,91 per cento. Ha vinto poi con il 67,2% dei voti.

Redazione

Autore